San Grato e Sant’Orso volano a Parigi e Roma
CULTURA
di Luca Mercanti  
il 24/11/2025

San Grato e Sant’Orso volano a Parigi e Roma

Tre opere d'arte valdostane esposte al Musée Cluny e a Palazzo Esposizioni

Il Busto reliquiario di San Grato e la Cassa reliquiario del corpo di Sant’Orso volano a Parigi e Roma. In tutto, tre opere d’arte valdostane che possono essere ammirate al Musée de Cluny di Parigi e presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Lo comunica L’assessorato regionale dell’Istruzione, Cultura e Politiche identitarie.

Le tre opere sono state concesse rispettivamente in occasione della mostra Le Moyen Age du XIXème siècle. Créations et faux dans les arts précieux, aperta al Musée Cluny di Parigi dal 7 ottobre all’ 11 gennaio 2026, in accordo con la diocesi di Aosta, e della mostra Restituzioni 2025.Tesori d’arte restaurati in corso a Palazzo delel Esposizioni di Roma fino al 18 gennaio 2026.

Le opere

Due opere rappresentano San Grato; la prima è databile agli anni Trenta del Quattrocento, mentre la sua copia è ottocentesca ed è conservata nella chiesa parrocchiale di Charvensod.

A Roma, invece, è esposta la cassa reliquiario del corpo di Sant’Orso, pregevole opera di oreficeria valdostana della metà del XIV secolo (1358-1359), conservata nel Tesoro dell’Insigne Collegiata dei Santi Pietro e Orso, appena restaurata.

(re.aostanews.it)

di segreteria 
il 24/11/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO pulizie abitazioni e uffici, badante e pulizia a scale. Tutto a ore. Tel. 351 5230478 CERCO LAVORO come addetta ...