Anche il Corpo Forestale della Valle d’Aosta nel numero unico di emergenza 112
Il numero nazionale di emergenza ambientale 1515 continuerà a essere operativo
Anche il Corpo Forestale della Valle d’Aosta nel numero unico di emergenza 112.
Anche il Corpo Forestale della Valle d’Aosta è integrato nel Numero Unico di Emergenza europeo 112.
Collaborazione con la Centra Unica di Soccorso
La collaborazione nasce nell’ambito della Centra Unica di Soccorso, il sistema integrato di coordinamento per le emergenze che riunisce il Soccorso Sanitario 118, il Soccorso Alpino Valdostano, il Corpo forestale della Valle d’Aosta e il Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco, sotto il coordinamento della Protezione civile regionale.
L’obiettivo è rafforzare la capacità di risposta e garantire, in questo caso, il coinvolgimento immediato delle competenze del Corpo Forestale per le emergenze che riguardano il patrimonio naturale e la sicurezza ambientale del territorio.
I cittadini, per esempio, potranno chiedere l’intervento nel malaugurato caso di incidente automobilistico con il coinvolgimento di animali o magari segnalare un incendio boschivo oppure rendere noti fenomeni di frane o smottamenti.
Il numero nazionale 1515 resterà attivo
L’attuale numero nazionale di emergenza ambientale 1515, continuerà comunque a essere operativo anche in Valle d’Aosta per garantire continuità e l’espletamento di alcune funzionalità interne alla Centrale.
(re.aostanews.it)
