Polizia di Stato: l’App Youpol anche per la sicurezza di treni e stazioni
L'applicazione non sostituisce il numero unico dell'emergenza 112 ma vuole essere una modalità più informale e smart per comunicare
Polizia di Stato: l’App Youpol anche per la sicurezza di treni e stazioni.
Uno strumento di sicurezza in più.
Così la Polizia di Stato presenta l’applicazione Youpol della Polizia di Stato che amplia le sue funzionalità a coloro che viaggiano in treno o si trovano nelle stazioni.
Gli utenti potranno inviare segnalazioni geolocalizzate di situazioni di rischio, criticità o comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni o nelle stazioni.
Youpol non sostituisce il numero di emergenza 112
Attenzione, Youpol NON sostituisce il numero unico di emergenza 112 ma rappresenta una modalità di contatto più informale e rapida.
Si possono infatti inviare messaggi, ma anche foto o brevi video.
In un anno, sull’app Youpol sono arrivate 46.877 richiese di aiuto generiche, 24962 segnalazioni per droga, 3357 segnalazioni per violenza domestica e 3648 segnalazioni per bullismo.
Geograficamente, la maggior parte delle segnalazioni tramite app sono arrivate dalle città del Nord e del Sud.
Le persone di età compresa tra i 51 e 60 anni sono i maggiori utilizzatori, che sono circa 100.000, seguiti da persone di età comprese tra i 18 e 30, che sono circa 20.000 e poi i minorenni circa 5.000.5650 è la media mensile delle segnalazioni anonime, che consentono comunque alla Polizia di Stato di svolgere attività di prevenzione, controllo e repressione.
Qui, il video nel quale la dottoressa Rossana Imbimbo presenta Youpol.
(c.t.)
