Napoli, Fico su Vela Rossa: oggi è un giorno commovente
Napoli, 17 dic. (askanews) – “La Regione deve essere vicina alle grandi rigenerazioni urbane che il Comune sta portando avanti con un lavoro certosino, basato sull’ascolto e sul dialogo con gli abitanti del quartiere”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Roberto Fico a margine dell’avvio dei lavori legati alla demolizione delle Vele di Scampia. “È stato un percorso di partecipazione che ha coinvolto Municipalità, Comune e ministeri e che oggi arriva a compimento. Un lavoro eccezionale che deve continuare a crescere e rigenerare un quartiere fatto di persone straordinarie, che non hanno mai mollato e hanno sempre creduto in Scampia e in Napoli. Oggi è un giorno meraviglioso, direi commovente”.
Sul ruolo dell’università e dei giovani che animano il quartiere, Fico ha sottolineato che la Regione “vuole esserci fino in fondo”, perché la rigenerazione urbana rappresenta “un tassello fondamentale non solo per la città ma per la crescita dell’intera Campania”.Quanto al tema dell’edilizia pubblica, il presidente ha ribadito che “il diritto alla casa e all’abitare è centrale”, spiegando che in Conferenza delle Regioni è in corso un confronto con il ministro Fitto per una possibile riprogrammazione di fondi da destinare all’housing sociale.
Infine, rispetto all’immagine negativa di Scampia diffusa negli anni, Fico ha ricordato di aver “sempre difeso il quartiere”, sottolineando come spesso venga giudicato senza conoscerne davvero la realtà: “Da vent’anni lavoro politicamente qui e oggi, grazie al Comune, stiamo facendo passi avanti enormi”.
