Nordcorea, Kim Jong Un rende omaggio alla memoria di Kim Jong Il
Roma, 17 dic. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha reso omaggio al padre ed ex leader dello Stato, Kim Jong Il, nel 14mo anniversario della sua morte. Lo hanno riferito oggi i media ufficiali di Pyongyang.
Secondo l’agenzia di stampa Kcna, Kim ha visitato a mezzanotte il Palazzo del Sole di Kumsusan, a Pyongyang, mausoleo di famiglia dove sono conservati i corpi imbalsamati del fondatore della Corea del Nord Kim Il Sung e di suo figlio Kim Jong Il. Accompagnato da alti funzionari del partito, del governo e delle forze armate, il leader ha reso omaggio alle statue dei due predecessori e deposto corone di fiori, pregando “per la loro immortalità”.
Kim Jong Il è morto il 17 dicembre 2011 all’età di 70 anni, lasciando la guida del Paese al figlio più giovane Kim Jong Un. A eccezione del 2022, l’attuale leader ha sempre partecipato alle commemorazioni annuali al mausoleo.
Kcna ha riferito che i presenti hanno rinnovato la loro “lealtà totale” alla leadership di Kim Jong Un, sottolineando il suo impegno nel proseguire l’eredità politica del padre e nell’aprire “una nuova fase di ringiovanimento nazionale globale”.
Nei giorni precedenti, in tutto il Paese si sono svolte cerimonie e raduni pubblici per ricordare Kim Jong Il e celebrarne i risultati politici. I media nordcoreani hanno anche riferito che ambasciate e istituzioni straniere, tra cui quelle di Cina e Russia, hanno inviato corone di fiori in suo onore.
Kim Jong Un, nel costruire il suo culto della personalità, in questi 14 anni si è ispirato più al nonno, Kim Il Sung, al quale somiglia molto sia fisicamente sia nel modo di porsi pubblicamente, che al schivo padre.
Il quotidiano del Partito dei lavoratori, Rodong Sinmun, ha dedicato un editoriale alla figura di Kim Jong Il, esortando la popolazione a rafforzare la fedeltà all’attuale leadership in vista del congresso del partito previsto per l’inizio del prossimo anno. In quell’occasione, Pyongyang dovrebbe presentare un nuovo piano quinquennale di sviluppo economico e definire l’orientamento politico nei confronti di Seul e Washington.
