Federica Michelini e Andrea Lo Valvo nuovi conti del Carnevale storico di Verrès
Svelati al Castello i protagonisti della 77ª edizione: la commerciante verrezziese sarà Caterina di Challant, Andrea Lo Valvo vestirà i panni di Pierre d’Introd
Sono Federica Michelini e Andrea Lo Valvo i nuovi conti del 77° Carnevale storico di Verrès.
La coppia è stata presentata questa sera, sabato 10 gennaio, nel veglione di presentazione al Castello di Verrès, tra squilli di tromba, rulli di tamburo e il tradizionale grido di «Vive, vive, vive!».
Federica Michelini interpreterà Caterina di Challant LXXVII, raccogliendo il testimone da Virna Avondoglio, mentre Andrea Lo Valvo sarà Pierre d’Introd, succedendo a Dino Planaz.
I conti LXXVII
Federica Michelini
Federica Michelini, classe 1981, è verreziese dalla nascita.
Commerciante, è figlia di Claudio Michelini, storico casellante del paese, e di Aurora Baldi, impiegata alle Poste. Moglie di Ettore Peretto, è mamma di Mattia Bosonin, cresciuto tra tamburi e cortei del Carnevale storico.
Ha già partecipato alla manifestazione come ancella nelle edizioni di Carolina Treschi Agosta (Caterina LIX) e Marina Cardone (Caterina LXXIV).
La chiamata è arrivata direttamente dalla presidente del Comitato, Susy Vallino, in un giorno speciale: il suo compleanno. «Ho capito subito il motivo della telefonata – racconta – e non ho avuto dubbi. Interpretare Caterina è un’esperienza totalizzante, un dono che fai al tuo paese e che ti ritorna sotto forma di affetto».
Andrea Lo Valvo è Pierre d’Introd n°77
Al suo fianco ci sarà Andrea Lo Valvo, classe 1975, a Verrès dal 1990.
Impiegato alla Magnesium Components Verrès Srl, è marito di Sylvie Dominique Enria, già Caterina LXVIII, e papà di Leandro e Stella.
Pur non avendo mai sfilato nel corteo storico, da dieci anni fa parte del Comitato organizzatore del Carnevale.
Già definite le ancelle di Caterina, tutte legate da rapporti di amicizia e familiarità: Irene Gabrieli, Isabella Rosini, Lisa Tadiello e Virginia Broglia. Più riserbo, invece, sugli uomini d’arme di Pierre d’Introd, ancora in fase di definizione.
Come da tradizione, massimo riserbo anche sui costumi, di cui entrambi i protagonisti si limitano a promettere qualche sorpresa.
Con la presentazione dei nuovi conti, il Carnevale storico di Verrès entra ufficialmente nel vivo.
Gli appuntamenti clou sono in programma da sabato 14 a martedì 17 febbraio.
(e.d.)
