Sci in lutto: addio a Marisa e Augusta, le maestre del Cervino
Marisa Bich e Augusta Castelli
Lutto
di Danila Chenal  
il 13/01/2026

Sci in lutto: addio a Marisa e Augusta, le maestre del Cervino

Marisa Bich e Augusta Castelli se ne sono andate a un giorno di distanza l'una dall'altra; la prima sabato 10 gennaio e la seconda domenica 11 gennaio: lunedì 12 e martedì 13 gennaio la comunità ha tributato loro l'ultimo saluto

Sci in lutto: addio a Marisa e Augusta, le maestre del Cervino.

Maria Luisa Bich detta Marisa, classe 1944, se ne è andata nella serata di sabto 10 gennaio. La comunità le ha tributato l’ultimo saluto lunedì 12 gennaio nella chiesa parrocchiale.

Solo un giorno dopo, domenica 11 gennaio, se ne è andata Augusta Castelli, classe martedì 1935. La chiesa del Breuil ha accolto le sue spoglie martedì 13 gennaio.

Il ricordo dei cplleghi della Scuola del Cervino

Entrambe maestre di sci storiche della Scuola Sci del Cervino, Marisa e Augusta hanno scritto pagine importanti della storia dello sci ai piedi della Gran Becca.

Con infinita dedizione, passione e amore per la montagna, hanno accompagnato migliaia di bambini e adulti nei primi passi sulla neve, insegnando non solo una disciplina, ma uno stile di vita fatto di rispetto, coraggio e libertà.Insieme ci hanno lasciato, quasi a voler continuare il loro cammino fianco a fianco.

Il loro ricordo resterà per sempre inciso nella memoria della comunità dei maestri di sci e nel cuore di tutta la Valle d’Aosta.

Marisa, sorella di Paolo Bich, per molti anni direttore della Scuola Sci del Cervino, e mamma di Luca Yon, anch’egli maestro di sci, ha rappresentato un esempio di professionalità e umanità che continuerà a vivere in chi l’ha conosciuta.

Augusta, mamma di Cinzia Ambrosi, anche lei maestra di sci, ha saputo trasmettere con dolcezza e forza l’amore autentico per la neve e per le nostre montagne.

Alla famiglie, ai parenti e agli amici giunga l’abbraccio più sincero e commosso di tutta la comunità dei maestri di sci della Valle d’Aosta, unita nel ricordo e nella gratitudine.

(re.aostanews.it)

Milano Cortina: la fiamma olimpica sul massiccio del Monte Rosa
Dalla Capanna Margherita, il rifugio alpino più alto d’Europa - 4554 metri -, i tedofori appartenenti alle guide del Monte Rosa sono poi scesi insieme dal ghiacciaio del Lys fino al Passo dei Salati, dove si sono aggiunti anche i maestri di sci, per un rientro in gruppo fino all’abitato di Gressoney-La-Trinité.
il 13/01/2026
Dalla Capanna Margherita, il rifugio alpino più alto d’Europa - 4554 metri -, i tedofori appartenenti alle guide del Monte Rosa sono poi scesi insieme...