Circa 4 settimane di lavori alla galleria Dolonne sull’autostrada A5 del Monte Bianco
La galleria della A5 è chiusa dall'8 gennaio a seguito di un avvallamento del terreno; asportata tutta la pavimentazione, nessun disagio per la circolazione
Ci vorranno almeno tre/quattro settimane di lavori per ripristinare la circolazione all’interno della galleria Dolonne, chiusa per un avvallamento del terreno.
Sarebbe stato un fenomeno geologico, con il movimento del terreno sotto la pavimentazione, a causare un avvallamento sulla carreggiata Sud della galleria Dolonne dell’autostrada A5 per il Monte Bianco, tra Entrèves e Dolonne.
Rav: «nessun cedimento»
«Non si è trattato di un cedimento» ci tengono a precisare dalla Rav.
«I tecnici avevano notato un avvallamento dell’asfalto e la mattina di giovedì 8 gennaio la galleria è stata chiusa per consentire le ispezioni che sono iniziate il giorno stesso».
La causa dell’avvallamento sarebbe un fenomeno geologico.
Per verificare l’entità del fenomeno è stato asportata tutta la pavimentazione della galleria nella carreggiata Sud, direzione Aosta, e sono state fatte verifiche anche nella seconda canna, in direzione Monte Bianco.
«Il movimento è circoscritto alla galleria Sud. Individuata la causa saranno necessarie tre/quattro settimane di lavori prima di ripristinare la circolazione».
Nessun problema al traffico e nessuna persona coinvolta
Per la bonifica è stata asportata tutta la pavimentazione
Al momento, spiegano da Rav, non si sono registrate turbative del traffico: «si tratta di un breve tratto con un comodo percorso alternativo sulla Strada statale» per poi imboccare nuovamente l’autostrada poco sotto l’abitato di Courmayeur.
L’avvallamento non ha causato incidenti o problemi agli automobilisti.
La galleria al momento è chiusa e i lavori di ripristino sono in corso.
Le interruzioni della circolazione per manutenzione
Proseguono nel frattempo le interruzioni al traffico per la normale attività di manutenzione in orario notturno tra il casello di Saint-Pierre (Aosta Ovest) e Courmayeur.
La carreggiata Nord, in direzione Monte Bianco, tra lo svincolo Aosta Ovest e Entrèves sarà chiusa lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio dalle 21 alle 5.30 del giorno successivo, per un totale di 8 ore e 30.
La carreggiata Sud, in direzione Aosta, dallo svincolo Palleusieux al casello di Aosta Ovest rimarrà chiusa lunedì 19, martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio dalle 21.30 alle 6 del giorno successivo, per un totale di 8 ore e 30.
Chiusure anche nel tratto Aosta Ovest- Aosta Est (sistema tangenziale).
Sulla carreggiata Nord, in direzione Monte Bianco, chiusure il lunedì 19 dalle 22 alle 4 del giorno successivo e martedì 20 dalle 22 alle 5.
Sulla carreggiata Sud, in direzione Torino, chiusure il lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 dalle 21.30 alle 6.
(erika david)
