Pour l’Autonomie annuncia un cambio di passo per il 2026
Con una nota il movimento politico fa il punto sul 2025 e fissa gli obiettivi per l'anno nuovo
Pour l’Autonomie annuncia un cambio di passo per il 2026.
Il movimento politico Pour l’Autonomie fa il punto all’inizio del nuovo anno, tirando le somme di quanto successo nel 2025 e fissando gli obiettivi per il futuro.
L’esclusione dalla maggioranza
Dito puntato sull’esclusione dalla maggioranza regionale dopo le elezioni di fine settembre, che Pour l’Autonomie definisce «frutto di decisioni a noi estranee che riteniamo incomprensibili e politicamente ingiustificate».
«Decisioni irrituali rispetto alle quali rivendichiamo fin d’ora pieno rispetto per la nostra proposta politica e per tutti i Valdostani che l’hanno liberamente sostenuta», si legge nella nota diramata da Pour l’Autonomie.
Gli obiettivi di Pla per il 2026
Guardando al futuro Pla non ha esitazioni: «il nostro Movimento non arretra e continua a onorare la fiducia ricevuta, ben consapevole che i significativi risultati elettorali degli ultimi anni non rappresentano un punto di arrivo».
Per farlo, il movimento autonomista richiama «alla necessità di un approccio pragmatico e propositivo».
«Il periodo politico attuale impone un cambio di passo. L’autonomia non può vivere di sola testimonianza o di richiamo identitario, bensì deve tornare a essere azione politica concreta, capacità di incidere e di orientare le scelte che contano» sottolinea Pla.
Necessario, secondo il movimento, ritrovare il contatto con la cittadinanza: «Il nostro primo passo sarà tornare sul territorio per incontrare i nostri iscritti e simpatizzanti, ascoltarne le istanze di cambiamento e valutare come tradurre le loro priorità in azioni incisive».
Riforma della giustizia
Sulla riforma della giustizia Pla ritiene «che non può esaurirsi in un intervento normativo ma deve essere sostenuta da altri tasselli, tra cui il rafforzamento dell’organizzazione amministrativa, la valorizzazione del personale e gli investimenti sulla formazione».
