COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
SABATO 17 GENNAIO
ARVIER – La festa patronale entra nel vivo con la cena a base di bollito, cotechino, patate, ratatouille, minestrone e dolce dalle 19 presso il capannone allestito vicino alla chiesa e serata danzante a cura di Eporadio dalle 21.30 (entrata libera).
AOSTA – Per Enfanthéâtre, il teatro Giacosa accoglie dalle 15 uno spettacolo per bambini a partire dai 5 anni con la Compagnia Principio Attivo dal titolo “Storia di un uomo e della sua ombra”. Si tratta di un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa (ticket intero 5 euro, ridotto 3 euro. Prevendita qui https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=640048&InstantBuy=1&)
AOSTA – Al Plus Café si proietta, alle 20.45, The Dialogue Police di Susanna Edwards. film racconta la nascita, in Svezia, di un’unità di polizia che ha scelto la mediazione come strumento principale per garantire la sicurezza durante le manifestazioni. La regista segue gli agenti durante proteste climatiche, roghi del Corano e mobilitazioni politiche, mostrando dall’interno il delicato equilibrio tra libertà di espressione, diritto di protesta e ordine pubblico.
AOSTA – Alle 21 il salone dell’Hostellerie du Cheval Blanc ospita una serata in cui Claudio Calì, membro del direttivo valdostano dell’associazione italiana celiaci, racconta aneddoti e testimonianze riferite alle sue esperienze da celiaco, approfondendo una condizione che riguarda da vicino molte persone. Evento su prenotazione (3312904270) con contributo minimo di 10 euro che sarà devoluto al polo valdostano dell’associazione.
AOSTA – In vista della Fiera di Sant’Orso, la libreria Briviodue ospita un atelier rivolto a ragazzi, ragazze e adulti incentrato sulla costruzione di fiori in legno utilizzando pigne, rami in salice, fogli di legno e colori. L’iniziativa, presentata divisa su due turni (14.45-16.45 e 17-19). Costo dell’iscrizione: 20 euro materiale incluso.
BIONAZ – Il Carnevale della Coumba Frèide si prende la scena a Bionaz. Si apre alle 9 con il ritrovo delle maschere chez Luigino e visita della benda alle frazioni di Places, Chentre, Balmes, Dzovennoz, Moulin, Chez Les Merloz e Lexert dalle 10.30, con benedizione alle 11 alla Cappella di Chentre. Alla sera, spaghettata al ristorante Lac Lexert (costo 10 euro), seguita da serata danzante alle 21 e arrivo della benda alle 22.
COURMAYEUR – Presso la biblioteca, dalle 18, l’autrice Mirella Gherardi presenta “Storia criminale dell’identificazione personale”, in dialogo con il giornalista Stefano Sergi.
DONNAS – Per la Fiera di Sant’Orso è in programma una visita guidata gratuita al borgo medievale e dintorni (su prenotazione) alle 14.30; la serata va avanti con una fiaccolata lungo le vie del borgo alle 19.30, messa nella Cappella di Sant’Orso alle 20, visita alla Scuola di Scultura e alla Cooperativa Lou Dzeut alle 20.30 e concerto della mini banda di Donnas e della Big Band del Liceo Musicale di Aosta, nella palestra alle 21.
FONTAINEMORE – Si apre la festa patronale dedicata a Sant’Antonio Abate con falò alle 20.45 sulle rive del Lys e a seguire concerto del Coro Mont Rose al Centro visitatori di Mont Mars.
NUS – Il planetario di Lignan presenta due diversi spettacoli, dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19: il primo incentrato sul sole, il secondo su costellazioni e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale. Biglietto intero 6 euro, gratis per i bambini da 0 a 6 anni.
PONT-SAINT-MARTIN – Dalle 11.30, presso la Piazzetta Donatori del Sangue, il rione San Rocco distribuirà patate e cotechino, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino. Evento a offerta libera.
TORGNON – La Biblioteca di Torgnon, dalle 17, accoglie i bimbi dai 3 ai 6 anni per un appuntamento dedicato alla lettura di favole e allo yoga con la compagnia di Barbara Bartersaghi. Evento gratuito, consigliata la prenotazione (0166.540433).
VALTOURNENCHE – La festa patronale di Sant’Antonio Abate sia apre con la messa alle 10, accompagnata dalla consegna della maturità civiche e benvenuto ai nuovi nati del 2025. Nel pomeriggio, in località Plan de la Glaea, estrazione premi a sorteggio e intrattenimento per bambini dalle 16, mentre alle 20 sarà la volta della Cena del Ritorno 92-07. A concludere, serata danzante con “Erik e le poudzo valdotèn”. Serata a ingresso gratuito.
DOMENICA 18 GENNAIO
ARVIER – L’ultima giornata della festa patronale si apre con la messa delle 10.30 nella chiesa di San Sulpizio, seguita da aperitivo e benedizione dei foulards dei coscritti classe 2008. Spazio poi al pranzo con catering Le Vélo (prenotazione al 3400501350) presso il padiglione allestito vicino alla chiesa e alla tombola conclusiva dalle 15.30.
AYAS – Nell’auditorium Monterosa Spa di frazione Champoluc risuoneranno, alle 20.30, le note di un concerto che valorizza la creatività locale portando sul palco artisti della Valle d’Ayas. Brani, arrangiamenti e interpretazioni che uniscono identità culturale e passione musicale, creando un’atmosfera autentica e coinvolgente. Evento gratuito.
BARD – Per le celebrazioni dei 20 anni di attività del Forte, a Bard va in scena un omaggio musicale a Caravaggio. Dalle 15.30 nella Sala Olivero si tiene il concerto “Lux in Tenebris” dell’Ensemble vocale e strumentale degli Invaghiti. Il biglietto è incluso nel ticket di ingresso al Forte.
DONNAS – Si entra nel vivo della Petite Foire: alle 8.30 apertura ufficiale della Fiera, arricchita da circa 500 artigiani, alle 9.30 il ricevimento delle autorità, alle 17 premiazione degli espositori artigiani. Dalle 8.30 alle 18 resta aperta la mostra etnografica a cura della Biblioteca di Donnas dal titolo “Dijoua é da mouréi” – Giochi e balocchi.
FONTAINEMORE – Prosegue la festa patronale dedicata a Sant’Antonio Abate, con messa alle 10 nella chiesa parrocchiale, benedizione di animali e mezzi agricoli nel parcheggio Saint-Roch e pranzo alle 12.30 al centro visitatori Mont Mars.
PONT-SAINT-MARTIN – In Piazza Primo Maggio, dalle 11, in scena la tradizionale distribuzione di polenta e peperonata organizzata dal rione Platea Primus Maius.Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino. Evento a offerta libera.
SAINT-MARCEL – Si festeggia il santo patrono con messa dalle 11, seguita da pranzo comunitario all’Osteria al Castello (22 euro, prenotazioni alla Beutecca En-Mar’ei). A seguire, sempre nei pressi del castello, musica e balli alla presenza dei coscitti del 2007 e 2008, con premiazione del concorso Saint-Marcel e la tradizione del Natale 2025).
TORGNON – Il Winter Park, dalle 11 alle 15, affianca allo sci un appuntamento di animazione con trucchi ai bambini, sculture di palloncini, giochi giganti, mascotte e altri giochi per i più piccoli. Attività inclusa nel biglietto di ingresso al Park (13 euro).
VALPELLINE – Il Carnevale storico della Coumba-Frèida si sposta a Valpelline, con ritrovo alle 9 della benda (gruppo mascherato) in località Chozod (Albergo Le Lièvre Amoureux) e successiva visita alle frazioni di Thoules e Semon. Alle 15 ritrovo presso il municipio e successiva visita alle frazioni del Capoluogo e Chez-Les-Chuc. Chiusura della sfilata presso il padiglione della proloco, dove proseguiranno i festeggiamenti.
