École Hôtelière: Matteo Stumbo e Annamaria Dublanc vincono il Concorso Miglior Allievo e il Trofeo Lady Chef
Consegnati i premi dei due contest, che regalano ai vincitori la qualificazione alle finali nazionali di Rimini
École Hôtelière: Matteo Stumbo e Annamaria Dublanc vincono il Concorso Miglior Allievo e il Trofeo Lady Chef
Mercoledì 14 gennaio all’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste sono stati conferiti i premi dell’8° Concorso Migliore Allievo – Trofeo Fabrizio Faccio e del Trofeo Lady Chef, che hanno celebrato i più brillanti talenti emergenti del comparto enogastronomico regionale.
I due vincitori parteciperanno il 15 febbraio alle finali nazionali in programma a Rimini.
Matteo Stumbo miglior allievo
Il tema per il Concorso Miglior Allievo prevedeva quest’anno la preparazione di un antipasto a base di baccalà islandese, abbinato a una verdura e un legume.
A distinguersi in positivo è stato Matteo Stumbo, che con il piatto “Baccalà in verde” ha preceduto sul podio “La chiara policromia” di Lorenzo Damiano Lodato e “Ricordi” di Gabriele Florian.
Tra i partecipanti anche Amalia Carruozzo, Samuele Chiarotto, Marcello Costanza, Nicole Dublanc, Moreno Menaldino e Giovanni Spalla.
Annamaria Dublanc vince Lady Chef
Spazio anche al contest tutto al femminile per la consegna del premio di Lady Chef, che verteva sulla creazione di un piatto con un prodotto Cirio Alta Cucina (pelati, passata extrafine della Toscana, La Rustica della Toscana, datterini gialli in succo o concentrato Supercirio).
La vittoria è andata ad Annamaria Dublanc con il suo “Dialogo di tagliatelle intrecciate con datterino giallo”.
Al secondo posto ha chiuso invece Sandra Lomello, che ha presentato “I miei spaghetti al pomodoro”.
Una giuria d’eccezione
La disputa dei due concorsi è stata impreziosita da una giuria d’eccezione, composta dagli stellati Paolo Griffa e Stefano Bulla, oltre allo chef Christian Turra e il docente Stefano Lorusso.
Era presente anche il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta Gianluca Masullo, che ha commentato: «Gli allievi hanno affrontato questa esperienza con serietà, dedizione e spirito di sacrificio, investendo tempo ed energie nella preparazione e cogliendo appieno il valore formativo della competizione. Le partecipanti al Trofeo Lady Chef hanno confermato competenza e passione, ribadendo quanto sia fondamentale valorizzare la figura femminile all’interno del comparto della ristorazione».
(f.v.)
