«I non residenti devono lasciare l’edificio e rientrare nel loro domicilio»: ma è un tentativo di truffa
L'ingresso della questura di Aosta
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 17/01/2026

«I non residenti devono lasciare l’edificio e rientrare nel loro domicilio»: ma è un tentativo di truffa

Il monito della Questura di Aosta sui propri canali social, che invita a rivolgersi al 112

«Si invitano gli eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti, per rientrare nel loro domicilio di residenza». L’avviso, con l’intestazione del Ministero dell’Interno, è stato affisso in diversi condomini della Plaine di Aosta. Si tratta però di un tentativo di truffa, su cui mette in guardia la Questura di Aosta.

Il nuovo tentativo di truffa

Il fantomatico avviso ricorda che la presenza nel domicilio diverso da quello di residenza deve essere comprovato da «gravi motivi di necessità; assistenza agli anziani; motivi inderogabili di lavoro».

Nel foglio si parla anche di sanzioni come l’ammenda fino a 206 euro o l’arresto fino a tre mesi. Per i casi più gravi, la reclusione da 3 a 12 anni.

L’allarme era stato lanciato anche dal comune di Roisan, sulla propria pagina istituzionale.

Il monito

«Sono stati rinvenuti anche ad Aosta volantini affissi ai portoni di alcune abitazioni, con cui si preannunciano visite di sedicenti funzionari pubblici incaricati di eseguire controlli per verificare la residenza – evidenziano da corso Battaglione -. ATTENZIONE: si tratta di un tentativo di truffa volto a conquistare la fiducia degli abitanti, soprattutto dei più vulnerabili. Se si presenta un individuo che si spaccia per incaricato di pubblico servizio, non aprite e non esitate a contattare il 112».

(t.p.)

Fiera di sant’Orso: il ciondolo per la vita è firmato da Marco Jaccond
Il ciondolo da collezione promosso dall'Associazione Scultori e Intagliatori valdostani potrà essere acquistato già alla Foire de Donnas e contribuire così ad aiutare famiglie in condizione di grande difficoltà sociale
il 16/01/2026
Il ciondolo da collezione promosso dall'Associazione Scultori e Intagliatori valdostani potrà essere acquistato già alla Foire de Donnas e contribuire...