TEDxLegnano 2026 presenta “TRA”: il valore di restare nel mezzo in un mondo che divide
In un tempo che corre veloce, ma inciampa sempre più spesso nelle proprie semplificazioni, dove tutto sembra dover essere immediatamente definito, classificato, schierato, TEDxLegnano sceglie di fermarsi proprio lì dove gli altri passano oltre. Sceglie di abitare lo spazio più fragile e allo stesso tempo più generativo del nostro presente: quello che sta “TRA”. “TRA” è il luogo in cui convivono tensioni e possibilità: tra passato e futuro, tra identità diverse, tra velocità e profondità. Non è una zona di indecisione, ma uno spazio attivo, in cui si costruiscono connessioni, si mettono in discussione certezze e nascono nuove prospettive.
Sarà proprio il tema “TRA” a prendere forma attraverso le storie e le esperienze dei protagonisti di TEDxLegnano 2026. Sul palco si alterneranno voci provenienti da ambiti diversi, accomunate dalla capacità di attraversare il cambiamento e trasformarlo in visione, connessione e impatto. Sul palco saliranno storie che vivono TRA mondi diversi: chi ha imparato a tradurre, unire, contaminare. Chi ha scelto di non semplificare la complessità, ma di “abitarla” con responsabilità e visione.
Gli speaker dell’edizione 2026: Max Pisu, attore comico; Max Samaritani, comico, attore e operatore di teatro sociale; Diego Parassole, divulgatore comico scientifico e formatore; Ivana Di Martino, ultra runner e performance coach; Matteo Imenta, master trainer e mental coach;
Giacomo Galliani, personal trainer; Anna Sunesson, insegnante di lingua inglese; Francesco Canale, artista e imprenditore sociale; Giustiniano La Vecchia, scrittore e human connection advocate; Marcella Ferrara, life coach, ghostwriter e mentore di scrittura autobiografica; Andrea e Nevio Zucca, imprenditori; Eleonora Laudisa, consulente in trasformazione digitale e giornalista; Marilù Fiore, head of marketing & social impact.
Un insieme eterogeneo di esperienze e percorsi che, attraverso linguaggi diversi – dalla comicità alla formazione, dallo sport all’impresa, dalla scrittura alla trasformazione digitale – contribuiranno a costruire una narrazione corale del “TRA”, offrendo al pubblico nuove chiavi di lettura sul presente e sulle sue evoluzioni.
Per prenotare il proprio biglietto basta accedere al seguente link https://www.eventbrite.it/e/tra-lo-spazio-in-cui-le-idee-si-toccano-tickets-1983191809087?aff=oddtdtcreator
La nuova edizione di TEDxLegnano è stata realizzata con il supporto del Main Partner Serravalle Outlet Designer e dei seguenti Partner: ZGens, Mind The Gap, Gruppo Execus, Legnano Cowo Coworking, Rock In Azienda, Graphic Scalve, Vinoteca, Studio Lombard DCA, JA Italia, Digital Building Blocks, Moka pen, Clip Group, Abba Ricami, Le Stelle di Lorenzo, Bi Factory, Treci Rent, Guida al Buio, Flocka – Ergon Line, OMM Business, Allianz, L’ideainmovimento di Corinna Torri.
