Le Università per Giulio Regeni: oggi all’UniVdA dibattito e documentario
Oggi, martedì 12 maggio, appuntamento al polo universitario di via Monte Solarolo; la partecipazione è libera
Le Università per Giulio Regeni: oggi all’UniVdA dibattito e documentario.
Un dibattito dedicato alla libertà di studio, di ricerca e di informazione e la proiezione del documentario ‘Giulio Regeni – tutto il male del mondo’, prodotto da Fandango e Ganesh Produzioni.
L’appuntamento, a ingresso libero, è per oggi, martedì 12 maggio alle 16.45, al polo universitario di via Monte Solarolo.
Il progetto nazionale Le Università per Giulio Regeni
Il pomeriggio si inserisce nel progetto nazionale ‘Le Università per Giulio Regeni’, promosso dalla senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo a 10 anni dalla scomparsa del giovane ricercatore in Egitto, e che coinvolge 76 università e oltre 15 mila persone in un ciclo di incontri e proiezioni dedicati alla libertà di ricerca.
Chez nous, l’evento è realizzato con il patrocinio di Long Neck Doc ets, di Longitudes, di Frontdoc – Festival internazionale del cinema di frontiera e dell’Ordinde dei Giornalisti della Valle d’Aosta.
La tavola rotonda
Alla tavola rotonda sul tema ‘Libertà sotto pressione? Stampa e ricerca tra minacce e resistenze’ interverranno la senatrice e vita Elena Cattaneo, l’editorialista del quotidiano La Stampa Domenico Quirico, la presidente della Società italiana di scienza politica Franca Roncarolo e il docente dell’Università della Valle d’Aosta Patrik Vesan.
La rettrice dell’Università della Valle d’Aosta Manuela Ceretta spiega l’adesione al progetto nazionale ‘Le Università per Giulio Regeni’.
«Abbiamo aderito perchè riteniamo che l’università non sia solo un luogo di formazione ma anche uno spazio pubblico in cui interrogarsi sui diritti, sulla libertà e sulla responsabilità della conoscenza.
La vicenda di Giulio Regeni ci riguarda profondamente come comunità educante e come comunità accademica, ci interroga sulla libertà di studio e sulla protezione di chi indaga la verità con vigore e con coraggio.
Con questa iniziativa vogliamo contribuire a tenere viva la domanda di verità che non è mai acquisita una volta per tutte e, allo stesso tempo, contribuire a una riflessione collettiva su temi più che mai attuali. L’appuntamento, a partecipazione libera, è rivolto a tutta la cittadinanza e in particolare agli studenti, al mondo della scuola, della ricerca e dell’informazione.
L’appuntamento è alle 16.45.
(c.t.)
