UniVdA: gli studenti Elisa Giudici e Martino Dalla Fontana premiati in Germania
Sono stati premiati in occasione del primo “Eusalp Alpine AI-Hackathon”, in programma dal 6 al 9 giugno alla Kempten University of Applied Sciences in Baviera, Germania
UniVdA: gli studenti Elisa Giudici e Martino Dalla Fontana premiati in Germania.
Sono stati premiati in occasione del primo “Eusalp Alpine AI-Hackathon”, in programma dal 6 al 9 giugno alla Kempten University of Applied Sciences in Baviera, Germania.
L’iniziativa, che ha riunito studenti, esperti e stakeholder per diversi giorni di intensa collaborazione, innovazione e scambio, si è concentrata sulla co-creazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per un turismo sostenibile della Regione Alpina, affrontando le sfide attuali dei territori alpini.
Gli universitari valdostani
Per l’Ateneo valdostano erano presenti, oltre a Elisa Giudici e Martino Dalla Fontana, anche Arianna Calandra, Elena Maione e Salma Zinedine.
L’iniziativa dava la possibilità di presentare la propria candidatura a studentesse e studenti iscritti a università e università di scienze applicate provenienti dalle regioni alpine. Nel corso dell’evento i partecipanti sono stati divisi in gruppi, ciascuno dei quali è stato chiamato asviluppare strategie innovative per migliorare il turismo alpino, con particolare attenzione allatrasformazione digitale e alla sostenibilità del settore turistico.
Il team vincitore
Il team vincitore, del quale facevano parte anche i due studenti UniVdA Elisa Giudici e Martino Dalla Fontana, ha ideato un’applicazione per smartphone finalizzata a incentivare i turisti, attraverso agevolazioni e buoni sconto spendibili nelle località, a visitare destinazioni meno conosciute.Come premio, i primi classificati hanno ottenuto un pass Interrail di cinque giorni.
«Un viaggio che speriamo possa arricchire ulteriormente le nostre conoscenze e farci vivere nuovamente un’esperienza di cooperazione europea tra i territori alpini» hanno commentato Elisa Giudici e Martino Dalla Fontana, entrambi iscritti al corso di laurea triennale in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo.
La premiazione
Alla cerimonia di premiazione, momento conclusivo dell’“Eusalp Alpine AI-Hackathon”, è intervenuto, tra gli altri, il ministro di Stato bavarese per gli Affari Europei e Internazionali, Eric Beißwenger.
(re.aostanews.it)
