Mondiali, Algeria, vittoria in rimonta sulla Giordania 2-1
Roma, 23 giu. (askanews) – L’Algeria batte 2-1 la Giordania nella seconda giornata del gruppo J del Mondiale 2026 e resta in corsa per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. La formazione guidata da Vladimir Petkovic rimonta nella ripresa il vantaggio giordano grazie alle reti di Benbouali e Gouiri, entrambe nate da situazioni di palla inattiva. Un successo che permette agli algerini di agganciare l’Austria al secondo posto del girone e di giocarsi tutto nello scontro diretto dell’ultima giornata.
L’Algeria parte con maggiore iniziativa e controllo del possesso, affidandosi soprattutto alle giocate di Riyad Mahrez. Proprio il capitano africano costruisce la migliore occasione della prima parte di gara, ma dopo un buon controllo in area non riesce a dare sufficiente forza alla conclusione, sprecando una chance favorevole.
Nonostante la supremazia territoriale degli uomini di Petkovic, è la Giordania a passare in vantaggio al primo vero affondo. Al-Tamari manca il controllo del pallone ma il suo tentativo si trasforma involontariamente in un assist per Al Rashdan, che raccoglie la sfera e con una conclusione potente supera Zidane, portando avanti la nazionale mediorientale.
Sotto di un gol all’intervallo, Petkovic cambia qualcosa nella formazione e ottiene subito risposte positive. Il pareggio arriva nella ripresa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Mahrez: il cross del numero 7 trova la deviazione vincente di Benbouali, uno dei giocatori inseriti dal commissario tecnico durante la pausa.
L’inerzia della gara cambia completamente e l’Algeria continua a spingere alla ricerca del successo. A tredici minuti dal pareggio arriva anche il gol del sorpasso. Ancora una situazione da palla inattiva crea problemi alla difesa giordana e Gouiri trova la rete decisiva. L’azione viene controllata dal Var prima della convalida definitiva del gol che scatena la festa della squadra africana.
Nel finale la Giordania prova a reagire ma non riesce a trovare il pareggio. Il 2-1 consegna all’Algeria i primi tre punti nel torneo e mantiene aperte le speranze di qualificazione, mentre la sconfitta condanna matematicamente la Giordania all’eliminazione dal Mondiale. Sarà ora lo scontro diretto con l’Austria a decidere il destino della squadra di Petkovic nel gruppo J.
