Inflazione: a luglio i prezzi tornano a galoppare ad Aosta, +0,7% su giugno
Inflazione ancora in aumento a luglio 2026
comuni, POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 12/08/2026

Inflazione: a luglio i prezzi tornano a galoppare ad Aosta, +0,7% su giugno

L'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale di Aosta segna un aumento sul mese precedente, ancora più marcato (+2,1%) sul luglio del 2025

Riprende nuovamente a correre l’inflazione ad Aosta.

Nel mese di luglio, infatti, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) del Comune di Aosta è salito del +0,7% rispetto a giugno 2026 e del +2,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

A trascinare i dati, ristorazione e alloggio, ma anche, ovviamente, i carburanti.

Inflazione: +0,7% su giugno 2026

Insomma, riprendono a correre i prezzi dopo un sostanziale rallentamento a giugno.

Guardando le variazioni congiunturali, ossia quelle rispetto al mese precedente, a luglio le voci che hanno subito aumenti maggiori sono Servizi di ristoranti e servizi di alloggio (+3,3), Ricreazione, sport e cultura (+1,2), Informazione e comunicazione (+0,8), Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili (+0,7), Trasporti (+0,6), Bevande alcoliche e tabacchi (+0,4), Abbigliamento e calzature (+0,1), Sanità (+0,1), Servizi finanziari e assicurativi (+0,1).

In diminuzione Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-1,1), Assistenza alla persona, protezione sociale e beni e servizi vari (-0,1), Arredamenti, apparecchi per uso domestico e manutenzione corrente dell’abitazione (-0,1).

Rimasta invariata la voce riguardante Servizi di istruzione.

Inflazione: +2,1% rispetto al mese di luglio 2025

Per quanto riguarda le variazioni tendenziali, ossia l’inflazione registrata rispetto allo scorso anno, gli aumenti maggiorni si sono registrati per Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili (+5,9), Servizi di ristoranti e servizi di alloggio (+3,3), Trasporti (+3,0), Bevande alcoliche e tabacchi (+2,0), Servizi finanziari e assicurativi (+1,2), Assistenza alla persona, protezione sociale e beni e servizi vari (+1,1), Sanità (+0,8), Servizi di istruzione (+0,7), Ricreazione, sport e cultura (+0,6), Abbigliamento e calzature (+0,3), Informazione e comunicazione (+0,2).

In diminuzione Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,5), Arredamenti, apparecchi per uso domestico e manutenzione corrente dell’abitazione (-0,1).

(al.bi.)

Bard: Fumetto, fiabe, draghi e leggende alla 4ª edizione di FantasyBard
La kermesse organizzata dall'Associazione culturale Borgo di Bard trasforma il borgo nella capitale del fumetto (e non solo) e coinvolge i comuni di Champorcher, Hône, Pontboset e Morgex
il 22/08/2026
La kermesse organizzata dall'Associazione culturale Borgo di Bard trasforma il borgo nella capitale del fumetto (e non solo) e coinvolge i comuni di C...