Pubblicato da Danila Chenal il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE

AOSTA – Il cinéma de la Ville di via Xavier de Maistre proietta, alle 20.30, la pellicola Vivere di Francesca Archibugi. La piccola Lucilla Attorre soffre di asma e appare subito evidente che sia un’affezione psicosomatica: la madre Susi, insegnante di danza ad un gruppo di “culone che vogliono dimagrire”, è sempre di corsa, dimentica le proprie cose dappertutto e trascina qua e là la sua bambina come un carrello della spesa; il padre Luca è un giornalista freelance “stronzo e sfigatello” con un debole recidivo per le donne; e il fratellastro Pierpaolo è il ricco e viziato erede (da parte di sua madre Azzurra) di una dinastia di avvocati ammanicati con la politica. In questo quadretto disfunzionale si inserisce Mary Ann, una au pair irlandese cattolica che scardina definitivamente i già precari equilibri domestici.

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE

AOSTA – Nella sezione ragazzi della Biblioteca regionale, alle 17.30, è di nuovo l’ora del racconto. Le animatrici della biblioteca animeranno la lettura di un libro per ragazzi. A seguire un momento di attività ludica o manuale o espressiva correlata alla storia stessa, in modo da imprimere nei partecipanti un ricordo positivo della lettura, del libro, della biblioteca. Il libro di questa settimana è “Una giornata d’autunno” di Nadia Al Omari e Richolly Rosazza, adatto a bambini dai 3 anni in su.

CHATILLON – Nell’ambito della rassegna “Gli incontri del Gamba”, al Castello Gamba alle 18 Gilles Gressani parla di “La scala pertinente, sulla situazione contemporanea della geopolitica europea”. Esperto di geopolitica internazionale, Gressanti nel suo intervento proporrà di partire dal concetto di scala geografica per proporre un itinerario tra i più importanti cantieri aperti della grande ricomposizione politica continentale, tra città, neonazionalismo e nuovi imperi.DONNAS – Torna il tradizionale appuntamento con la Festa dell’uva. Dal 3 al 6 ottobre l’area Bec Renon diventa un luogo d’incontro dei molti produttori della zona che ambiscono al premio “grappolo d’oro”. Si oarte alle 19.30 con la “Route des Vignobles Alpins” che propone una degustazione guidata di vini della Valle d’Aosta, della Savoia e del Torinese.

VENERDÌ 4 OTTOBRE

AOSTA – Al CSV, alle 20.30, si parla di “Alchimia dell’anima” con gli insegnamenti del Conte di St Germain insieme alla giornalista Giulietta Bandiera, autrice televisiva Rai e Mediaset e ricercatrice psicospirituale.

CHAMBAVE – Continuano i festeggiamenti della Festa dell’Uva (Féta di Résen). Alle 22, nel padiglione dell’area sportiva Saint-Laurent de Mure, serata danzante con l’orchestra di Matteo Tarantino.

DONNAS – Appuntamento con la Festa dell’uva. Alle 19.30 apericena in musica e, a seguire, serata danzante con l’Orchestra “Azzurra Band”.

GRESSAN – Prende il via la 37a edizione della Fita di Pomme, la festa delle mele. Si parte alle 18 con l’inaugurazione, alla Tour de Saint Anselme, della mostra dell’artista Arianna Bellotto (aperta sino al 3 novembre). I festeggiamenti della Festa delle mele quest’anno coincidono con coincidono con la 5ª Désarpa, l’antica pratica dei allevatori che trasferiscono le mandrie dagli alpeggi d’alta quota alle stalle del paese.

GRESSAN – L’associazione Cibo è salute organizza, alle 20.45 nel salone della BCC, la conferenza “Il pane di segale lievitato con pasta madre: proprietà e virtù” con il professor Sergio Chiesa.

MORGEX – In occasione della Festa de Lo pan ner, la festa del pane nero, presso i Forni di La Ruine e Pautex preparazione e cottura del Pan Ner e delle Flantze.

NUS – L’auditorium fa da cornice, alle 20.30, allo spettacolo Abbassiamo i toni con i Trelilu che in lingua piemontese propongono un un mix di musica e di divertimento tragicomico e surreale, per uno spettacolo tra il concerto ed il cabaret. Son ospiti del Comité des Traditions valdôtaines che festeggia i 70 anni.

Condividi

ULTIME NEWS