Incidente sul gruppo del Monte Bianco: morto un alpinista
CRONACA
di Federico Donato  
il 07/08/2020

Incidente sul gruppo del Monte Bianco: morto un alpinista

L'incidente è avvenuto venerdì 7 agosto, alle Grandes Jorasses

Incidente sul gruppo del Monte Bianco: morto un alpinista.

Un alpinista – di cui non sono ancora state rese note le generalità – è morto sul gruppo del Monte Bianco dopo essere scivolato lungo il ghiacciaio. L’incidente è avvenuto intorno alle 13.30 di venerdì 7 agosto alle Grandes Jorasses, al Reposoir.

Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano – coadiuvato dal Sagf di Entrèves -, ma per l’alpinista non c’è stato nulla da fare. A quanto appreso, non si tratta di un residente in Valle d’Aosta e si tratterebbe di un giovane sotto ai 30 anni.

La localizzazione del luogo dell’incidente

L’alpinista stava scendendo a valle quando è scivolato sul ghiaccio finendo in un crepaccio. Il luogo dell’incidente, a causa delle alte temperature, era caratterizzato dal rischio di caduta ghiaccio e sassi. Per questo motivo, il Sav ha messo un tecnico come “vedetta”, mentre un altro – utilizzando il verricello – si è calato per recuperare il corpo.

Si precisa che l’incidente non ha alcuna attinenza con l’emergenza legata al ghiacciaio Planpincieux.

(f.d.)

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...