Pubblicato da il

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA

MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE

AOSTA – La Cittadella dei giovani di via Garibaldi ospita, alle 17, Licia Coppo che parlerà delle nuove tecnologie e di come i genitori possono districarsi tra tablet, videogiochi, youtube.

ETROUBLES – La sala polivalente ospita, alle 20.30, una serata di informazione sul tema “Prevenzione e igiene consapevole” per vivere questo periodo con serenità. A cura di Gabriele Scannella e Laura Romeo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Mascherina obbligatoria.

VENERDÌ 9 OTTOBRE

AOSTA – Alla Cittadella dei giovani di via Garibaldi, alle 21, è in programma la presentazione dell’audio documentario Sentiamoci. Voci di donne dalla pandemia che raccoglie stralci delle 31 interviste a donne valdostane nei mesi più difficili della diffusione dell’epidemia da Coronavirus. In questa occasione la riflessione verterà soprattutto sull’educazione a distanza.

AOSTA – La sede dell’Università della Valle d’Aosta ospita, alle 14.30, la conferenza Tecnologie digitali e legami comunitari: reti a sostegno dell’anziano.

AOSTA – Per la rassegna Incontri con l’autore la libreria Brivio invita, alle 18.30, alla presentazione del libro Tutta la verità di Francesco Celentano. Modera l’incontro Corrado Ferrarese. Una vicenda tragica, quella raccontata dallo scrittore di Donnas al suo esordio letterario. Una storia in cui, come un vero e proprio thriller, non mancano gli omicidi efferati, alla fine ne conteremo ben quindici, la vendetta spietata e la classica indagine poliziesca. Il tutto ambientato in una Valle d’Aosta immaginifica più che immaginaria.

AOSTA – All’Hero Ebike di via Festaz, dalle 10 alle 17, è Gravel test day. Semplicemente fornendo un documento d’identità e sottoscrivendo una dichiarazione, puoi provare gratuitamente per un’ora una bici Gravel 3T oppure Hero Custom, cioè la linea di telai artigianali “made in Italy” completamente personalizzabile, dal colore alle componenti, firmata Hero Ebike.

AOSTA – L’orto di Sant’Orso in via Guido Rey apre le sue porte, dalle 16 alle 19, vendita diretta dei prodotti del territorio. Tutte le settimane sarà possibile acquistare direttamente prodotti agricoli di qualità, senza pesticidi e a km 0 di produttori valdostani. Pane, miele, vino, verdure, uova, confetture e preparati alle erbe sono alcuni dei prodotti che si potranno trovare.

AOSTA – La sala conferenze della Biblioteca regionale di via Torre del Lebbroso accoglie, alle 21, Lucio Cavazzoni che parlerà di agricoltura non più basata su “concentrazione ed accumulazione” a cui fanno capo pochi grandi gruppi multinazionali, ma una produzione agricola fondata su una visione orizzontale, spesso di dimensione famigliare o di piccola cooperativa, che vive i territori e le terre in cui produce, assolve all’alimentazione di prossimità e delle città vicine preservando ambiente e paesaggio. Cavazzoni è presidente di Goodland, collaboratore di aziende e cooperative di agricoltura biologica, conosciuto per la sua attività di diffusione di pratiche agricole rigenerative finalizzate a ristabilire l’equilibrio ambientale e sociale secondo un’azione d’impresa sostenibile.

NUS – Va in scena al planetario di Lignan a Saint-Barthélemy, portale dello Starlight Stellar Park della Valle d’Aosta, lo spettacolo Sulle ali di Pegaso dedicato al cielo visibile in autunno. L’operatore illustra le costellazioni del cielo notturno, in particolare quella del cavallo alato Pegaso, tipica di questa stagione, per attraversare le immense distanze che separano le stelle l’una dall’altra e comprendere com’è fatta la nostra galassia, la Via Lattea. Orario: visita di un’ora con inizio alle 18. Prenotazione online.

NUS – Visita guidata dalle 21.30 alle 23 all’Osservatorio astronomico di Lignan di Saint-Barthélemy con l’osservazione della volta celeste a occhio nudo e la proiezione su schermo di immagini degli astri ripresi in diretta al telescopio Mentre i pianeti Giove e Saturno tramontano a sud ovest, a oriente sorge un brillante astro dal caratteristico colorito vermiglio: è il pianeta Marte, in questo mese di ottobre nelle migliori condizioni di osservazione dell’anno. A sud, all’inizio della serata vediamo Fomalhaut, la stella più brillante della costellazione del Pesce Australe. Prenotazione online.

SABATO 10 OTTOBRE

ANTEY-SAINT-ANDRE – Gli amanti delle mele potranno fare i loro acquisti durante il week-end nel mercatino delle mele organizzato in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, vicino alla chiesa, dalle 9 alle 17.

BARD – Va in scena nella fortezza Marché au Fort, dalle 9.30 alle 18, la più importante e più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia e alla vendita di prodotti tipici della Valle d’Aosta. Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto, potranno incontrare un’ottantina di produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana. La partecipazione sarà gratuita ma con prenotazione obbligatoria tramite apposito form online che è attivato sulla pagina del sito del Forte di Bard. Per informazioni contattare il numero 0125 833811.

CHATILLON – visite guidate al castello di Ussel a cura dell’associazione Culturale “Les Chevaliers d’Arpitan”, I Mercenari svizzeri cinquecenteschi in costume. Visite di un’ora dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Prenotazione obbligatoria: 389 1870539, [email protected]

GIGNOD – Il Main di frazione Caravex ospita, alle 16, la performance teatrale-musicale Se ne vanno (e altre storie), dedicata agli anziani decimati dal Covid-19 ma anche dagli errori umani di un’Italia che non ha dimostrato di non sapere amare chi l’aveva ricostruita e fatta crescere. Lo spettacolo nasce dall’incontro di artisti e di arti differenti che si uniscono tra loro per creare una performance dalla forte carica emotiva: i racconti di Bobo Pernettaz, le canzoni composte da Gaetano Lo Presti e suonate da Denis Lanaro e Rhémy Boniface e le installazioni d’arte di Barbara Tutino.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – In frazione Zer Miele sarà allestito, dalle 10 alle 13, il mercato dei piccoli produttori della Valle del Lys. All’orto di Paysage à manger durante il Samstag Märt, ovvero il mercato del sabato saranno presenti aziende specializzate nella produzione di ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e prodotti da forno, formaggi d’alpeggio, dolci e biscotti. Durante il mercato i produttori sono a disposizione per spiegare tecniche di coltura e lavorazione dei prodotti esposti.

NUS – Va in scena al planetario di Lignan a Saint-Barthélemy, portale dello Starlight Stellar Park della Valle d’Aosta, lo spettacolo Sulle ali di Pegaso dedicato al cielo visibile in autunno. L’operatore illustra le costellazioni del cielo notturno, in particolare quella del cavallo alato Pegaso, tipica di questa stagione, per attraversare le immense distanze che separano le stelle l’una dall’altra e comprendere com’è fatta la nostra galassia, la Via Lattea. Orario: visita di un’ora con inizio alle 18. Prenotazione online. NUS – Visita guidata dalle 21.30 alle 23 all’Osservatorio astronomico di Lignan di Saint-Barthélemy con l’osservazione della volta celeste a occhio nudo e la proiezione su schermo di immagini degli astri ripresi in diretta al telescopio Mentre i pianeti Giove e Saturno tramontano a sud ovest, a oriente sorge un brillante astro dal caratteristico colorito vermiglio: è il pianeta Marte, in questo mese di ottobre nelle migliori condizioni di osservazione dell’anno. A sud, all’inizio della serata vediamo Fomalhaut, la stella più brillante della costellazione del Pesce Australe. Prenotazione online.

DOMENICA 11 OTTOBRE

AOSTA – All’arena della Croix Noire si disputa il Trofeo città di Aosta, combattimenti di manzi dalle 13.30. Massimo 1000 partecipanti, possibilità di prenotazione via mail, rispetto delle regole anticovid. Sono 120 le bovine attese in campo.

ANTEY-SAINT-ANDRE – Gli amanti delle mele potranno fare i loro acquisti durante il week-end nel mercatino delle mele organizzato in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, vicino alla chiesa, dalle 9 alle 17. Inoltre in piazza Vista del Cervino, si potranno acquistare anche prodotti a km zero e il sidro. BARD – Va in scena nella fortezza Marché au Fort, dalle 9.30 alle 18, la più importante e più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia e alla vendita di prodotti tipici della Valle d’Aosta. Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto, potranno incontrare un’ottantina di produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana. La partecipazione sarà gratuita ma con prenotazione obbligatoria tramite apposito form online che è attivato sulla pagina del sito del Forte di Bard. Per informazioni contattare il numero 0125 833811.

CHATILLON – visite guidate al castello di Ussel a cura dell’associazione Culturale “Les Chevaliers d’Arpitan”, I Mercenari svizzeri cinquecenteschi in costume. Visite di un’ora dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Prenotazione obbligatoria: 389 1870539, [email protected]

Condividi

ULTIME NEWS