Cogne Acciai Speciali, trasformatore della centrale in fiamme: sospesa la produzione
CRONACA
di Federico Donato  
il 27/11/2020

Cogne Acciai Speciali, trasformatore della centrale in fiamme: sospesa la produzione

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Aosta e la squadra di emergenza interna

Cogne Acciai Speciali, trasformatore della centrale in fiamme: sospesa la produzione.

Un boato. Poi le fiamme. La produzione della Cogne acciai speciali di Aosta è stata sospesa nella serata di giovedì 26 novembre a seguito di un guasto al trasformatore nella centrale elettrica dello stabilimento siderurgico.

L’erogazione dell’energia è stata interrotta e il sito è temporaneamente chiuso.

Sul posto, per sedare un principio di incendio, sono intervenuti i Vigili del fuoco di Aosta e la squadra di emergenza interna. Sono in corso i lavori per la riparazione del guasto.

Non ci sono feriti.

Aggiornamento

Nella mattinata di venerdì 27 novembre, la Cogne ha fatto sapere che «non ci sono stati danni alle persone o agli impianti e la produzione ha potuto ripartire dopo circa un’ora e mezza, grazie alla rigorosa applicazione dei protocolli di intervento che ieri sera ha permesso alla squadra di emergenza della CAS e ai vigili del fuoco di domare prontamente un principio di incendio generatosi presso la sottostazione elettrica. Il guasto, che ha causato la rottura di un trasformatore amperometrico con la conseguente interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica a tutta la fabbrica, è stato risolto utilizzando il trasformatore di back up».

(re.aostanews.it)

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...