Pubblicato da il

Da 60 anni leader nel trasporto pubblico: buon compleanno V.I.T.A. Group!

Il Gruppo di Arnad, che oggi conta tre società e circa 110 addetti, è stato fondata nel 1961 da Sergio Calliera

Da 60 anni leader nel trasporto pubblico: buon compleanno V.I.T.A. Group!

“Non ha senso vivere senza condividere”. Ne era convinto Sergio Calliera, il fondatore di Vita S.p.A., leader per il trasporto pubblico, il noleggio autobus, minibus ed autovetture in Valle d’Aosta e nel Nord Italia, che alla fine del 2021 compirà 60 anni.  Da 60 anni leader nel trasporto pubblico: buon compleanno V.I.T.A. Group!

Sergio Calliera ha condiviso tanto prima di lasciarci nel 2017 e passare il testimone ai figli Francesca, Jean-Pierre e Roberto. Un motto, quella della condivisione, che si sposa alla perfezione con la filosofia del Gruppo Vita, che dal lontano 1961 è cresciuto molto, sperimentando e offrendo sempre maggiori servizi.

Il Gruppo oggi

Oggi il Gruppo Vita organizza il trasporto di persone attraverso tre società: Vita, www.TransferVallee.eu e Vita Tours, l’agenzia di viaggi del Gruppo.

V.I.T.A. S.p.A.

V.I.T.A. S.p.A. nasce nel 1961 ad Hône (AO), fondata dalla famiglia Calliera che, da allora, ne detiene il controllo societario e la guida strategica. Dall’originaria Valle d’Aosta, l’area operativa si è estesa progressivamente al Canavese, al Torinese, a Biella e a Vercelli, mentre le destinazioni coprono l’intero territorio europeo.

Da 60 anni leader nel trasporto pubblico: buon compleanno V.I.T.A. Group!
La famiglia Calliera oggi

L’azienda vanta un moderno parco che include autovetture e veicoli da 4 a 91 posti, insediamenti e centri operativi sparsi nel Nord-Ovest dell’Italia, personale qualificato e iniziative assolutamente innovative (quali la grafica personalizzata degli esterni e gli allestimenti speciali, tra i quali si ricordano i “motor office” che per anni hanno seguito i Gran Premi della Formula 1® e della MotoGP™). E ancora gli autobus “VIP” dedicati al trasporto della Juventus FC, oltre che ai tour dell’Alpitour e ai servizi per Alitalia.

Particolare attenzione è dedicata oggi al trasporto delle persone diversamente abili, allestendo per esse una serie di autobus altamente innovativi e funzionali. Inoltre le autolinee, siano esse di carattere regionale, interregionale o internazionale, vengono esercitate con automezzi perfettamente in grado di assicurare il massimo comfort, rispettosi dell’ambiente ed assistiti da controlli di manutenzione puntualmente programmati e ad altissimo contenuto tecnico.

Certificata UNI EN ISO 9002:1994 nel gennaio 2000 e UNI EN ISO 9001:2000 nel 2003, l’azienda ha poi ottenuto la certificazione ISO 14001:2004 nell’ambito della qualità ambientale; attualmente è certificata UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.

La V.I.T.A. dispone di un’organizzazione che si avvale del supporto di procedure software per la gestione delle prenotazioni e, quindi, degli impegni “personale-macchina”.

L’ufficio movimento assicura l’operatività 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Inoltre, è predisposto un servizio di verifica e controllo che opera dalle 04:00 alle 18:00 per assicurare l’intervento immediato in caso di guasti, ritardi o inconvenienti di qualsiasi origine (servizio scorta).

Vita Tours 

L’agenzia viaggi è da sempre il complemento ideale per il trasporto passeggeri. Per questo motivo, alla V.I.T.A. non poteva difettare un’offerta con formula “tutto compreso”.

VITA TOURS opera da anni in questo settore in Valle d’Aosta e Canavese e, oltre a svolgere le attività peculiari d’agenzia (quali la biglietteria, le prenotazioni alberghiere e l’organizzazione di viaggi e vacanze), organizza tour in autobus tutto compreso.

www.TransferVallee.eu

L’ultimo nato è un sito eCommerce. Si occupa di autolinee a lunga percorrenza e dei trasferimenti dai principali aeroporti del Nord Italia e da Ginevra per la Valle d’Aosta. Il tutto utilizzando un sito web molto intuitivo, sul quale è possibile prenotare questa tipologia di servizi in completa autonomia e in pochi e semplici passaggi.

Il parco automezzi

L’azienda possiede un parco di oltre 100 automezzi, tra cui autobus di linea e di noleggio, minibus e autovetture. Le dotazioni di bordo, gli allestimenti e le tecnologie all’avanguardia nel settore includono:

• Aria condizionata

• Impianto di riscaldamento automatizzato

• Sedili reclinabili ed allargabili dotati di prese USB

• Impianto satellitare GSM

• Wi-Fi

• Sedile hostess

• Minibar •

Lettore DVD-CD •

Multi TV •

Toilette •

Angolo salotto •

Ampio vano bagaglio •

Dotazioni specifiche a richiesta della clientela.

Ai vari allestimenti non fa difetto la presenza di tecnologie indirizzate alla sicurezza del viaggio e quindi dei passeggeri, quali l’allarme di derivazione (verifica e segnalazione del superamento della striscia bianca), il dispositivo di frenata in emergenza AEBS, videocamere anteriori e posteriori, sensori di parcheggio, ABS/BAS per il controllo della frenata, ASR per l’antislittamento e ESP per la stabilità del veicolo.

Gli autobus ibridi

Da 60 anni leader nel trasporto pubblico: buon compleanno V.I.T.A. Group!
La presentazione dei nuovi autobus ibridi tenutasi a Verrès

Gli ultimi arrivati: nel 2021 sono entrati in servizio i primi autobus ibridi. La presentazione dei nuovi Autobus TPL ecologici di ultima generazione Ibridi e EURO VI con l’innovativo sistema di fotocatalisi si è tenuta il 16 gennaio.

Quello degli Autobus TPL + un investimento che V.I.T.A. S.p.A., ha voluto realizzare grazie anche al Piano Nazionale Mobilità Sostenibile e del supporto della Regione Valle d’Aosta, per essere sempre al passo con i tempi e andando incontro alla crescente necessità di un trasporto più ecosostenibile sia per il settore privato che per quello pubblico.

V.I.T.A. S.p.A. ha da poco operato la sanificazione di otto pullman attraverso Pureti Fire, un sistema di pulizia che sfrutta i detergenti microbicidi in combinazione con l’efficace fenomeno della fotocatalisi, garantendo ai passeggeri condizioni di viaggio all’insegna di sanità e sicurezza.

V.I.T.A. si è affidata a Pureti Fire, che provvede a una sanificazione in due fasi: una prima pulizia di tutte le superfici con un detergente microbicida efficace contro il virus SARS-CoV-2 e una successiva nebulizzazione dell’agente fotocatalitico.

“Viaggio anch’io in prima fila”

Particolare attenzione è dedicata anche al trasporto disabili (non a caso uno degli slogan di Vita è “Viaggio anch’io in prima fila”), utilizzando autobus del tutto innovativi ed unici. Le persone disabili vengono trasportate sia in carrozzina che in barella o anche su confortevoli poltrone singole.

Nello stesso ambito, avendo ottenuto nel 2011 l’affidamento del trasporto delle persone disabili su tutto il territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, un apposito settore aziendale è dedicato a tale tipologia di trasporto: call center per le prenotazioni (circa 450 utenti vengono trasportati ogni giorno), programmazione dei servizi e assegnazione degli stessi agli operatori appartenenti al raggruppamento di cui V.I.T.A. è mandataria.

Il personale: 110 addetti

Tutto il personale impiegato – 110 addetti tra personale di terra e viaggiante – vanta un’esperienza consolidata nell’espletamento delle proprie mansioni, siano esse indirizzate a servizi di linea o di noleggio turistico. E’ sottoposto a periodici corsi di formazione diretti a migliorarne la professionalità, oltre che le nozioni basilari della lingua inglese e francese, attinenti alle proprie funzioni.

Il personale dipendente è in possesso di tutti i titoli necessari e previsti dalle Leggi vigenti, sia a livello nazionale che internazionale, per esercitare la professione e viene sottoposto con regolarità alle visite medico/attitudinali previste dal D.M. 88/1999.

Contatti

V.I.T.A. S.p.A.

Via Nazionale, 10 – 11020 Arnad (AO)

Tel. +39 0125 966546-7-8 +39 0125 966540

[email protected]

[email protected]

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

ULTIME NEWS