POLITICA & ECONOMIA
di news il
07/10/2011

Napolitano: “No a maggiori poteri al Presidente della Repubblica”

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella sua seconda giornata di visita in Valle d’Aosta, ha riposto ad alcune domande a Palazzo regionale ad alcune domande di giovani amministratori locali in ambito della Scuola di democrazia, ospitata dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta.
“Il Presidente della Repubblica non credo debba avere maggiori poteri di quelli che ha, anche perché il suo ruolo non è certo solo quello di tagliare nastri a inaugurazioni”, ha detto il Capo dello Stato.
Napolitano ha dichiarato di trovarsi a suo agio nel suo ruolo di presidente, “ruolo per il quale non ho certo studiato come si fa, ma per il quale ho osservato i miei predecessori. Mi si riconosce una vocazione all’imparzialità e alla pacatezza? Beh, si fa per dire: faccio uno sforzo quotidiano per poter essere così”.

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...