Imu: avanti con prudenza
ARCHIVIO COMUNI
di news il
27/03/2012

Imu: avanti con prudenza

Quattro permille sulle prime case, 7,6‰ sulle seconde case locate a residenti e sugli alberghi, 8,4‰ le altre categorie.
Queste le aliquote fissate dall’amministrazione comunale di Courmayeur che ha approvato ieri sera l’ultimo bilancio di previsione della giunta Derriard e i conseguenti balzelli per i cittadini.
«Ai cittadini costerà sacrificio perché si troveranno di fronte a una serie di aumenti, ma al Comune, non rimarrà in cassa un centesimo di più del gettito dello scorso anno» commenta il sindaco Fabrizia Derriard.
Il sindaco ha spiegato che per far fronte a minori trasferimenti (-430 mila euro in due anni) e maggiori spese fisse (150 mila euro per sette anni per il mutuo Mbe), si è dovuto intervenire alzando l’aliquota per le seconde case all’8,4‰.
Bocciato l’emendamento proposta dal gruppo Noi@Courmayeur che, intervenendo nel dettaglio in tutte le sottocategorie di edifici, «non porta squilibrio al bilancio introitando la stessa cifra che avete previsto voi», spiega Raffaella Roveyaz. 3,5‰ sulla prima casa, 5,5 per gli alberghi e 6,8 per le altre attività produttive; 6,8‰ e 6,5‰ per le case locate a residenti e quelle in comodato d’uso gratuito per chiedere infine un po’ di più, l’8,9‰ alle seconde case la proposta del gruppo, condivisa dall’altro consigliere di minoranza, Albert Tamietto.
«Anche a noi piacerebbero tante cose – è il commento del sindaco – ma in questo momento di grandi modifiche non vogliamo mettere a rischio il Comune, la nostra è una scelta prudenziale».
(e.d.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...