Posted on

Giornata della Memoria in ricordo delle vittime di mafia: «impegnati a costruire una forte cultura della legalità»

Giornata della Memoria in ricordo delle vittime di mafia: «impegnati a costruire una forte cultura della legalità»

Da piazza della Repubblica, alle ore 16, partirà il corteo verso piazza Chanoux; alla cittadella saranno letti i nomi delle vittime di mafia e saranno proiettati dei filmati

«La nostra regione è seriamente impegnata nella costruzione di una forte cultura della legalita». In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime di mafia, il presidente della Regione Rollandin e la collega del Consiglio Rini hanno ribadito la collaborazione tra istituzioni, mondo della scuola, della cultura e del volontariato per costruire una forte rete di legalità.
Anche Aosta, come altre centinaia di città nel bel Paese, si terrà un corteo pubblico, organizzato dalla sezione regionale dell’associazione Libera. Il ritrovo è fissato per le 16 in piazza della Repubblica; alle 16.30 il corteo partirà alla volta di piazza Chanoux per poi proseguire verso via Conseil de Commis, via Festaz e via Torino. La manifestazione si sposterà poi alla cittadella dei giovani dove saranno letti i nomi delle vittime di mafia e dove saranno proiettati alcuni filmati. Il corteo è aperto a tutti, organizzato da Libera Valle d’Aosta e dalla rete di associazioni che aderiscono al coordinamento regionale. «Le richieste di partecipazione sono state tante – spiega Marika Demaria, referente Libera VdA – crediamo che il risultato così positivo sia frutto del lavoro certosino che stiamo compiendo con diverse istituzioni scolastiche della Regione, secondarie di primo e secondo grado, grazie anche alla collaborazione di diversi insegnanti».
Al corteo parteciperà anche il sindaco di Aosta Bruno Giordano, come ha annunciato su Twitter, «ricordare le vittime innocenti della mafia è dovere etico prima che istituzionale. Sarò alle 16 al corteo di Libera, come spero tanti altri».
(cinzia timpano)

Condividi

LAST NEWS