POLITICA & ECONOMIA
di news il
17/05/2013

Difesa del suolo, integrato il piano pluriennale da 24 milioni di euro

É stata approvata oggi dalla giunta regionale la terza integrazione al piano pluriennale per la difesa del suolo, integrazione necessaria, come ha spiegato l’assessore con delega al suolo e assetto idrogeologico, Marco Viérin «anche alla luce delle recenti emergenze riguardo al Mont de la Saxe di Courmayeur».
Sale a 5 milioni 523 mila 916 euro lo stanziamento del 2013 rispetto ai 4,9 milioni stanziati in precedenza, per il 2014 lo stanziamento è di 15 milioni e di 3,9 quello per il 2015 per un totale di 24 milioni 423 mila, finanziamenti rimodulati «in base alla valutazione delle priorità di intervento».
La nuova integrazione del Piano: conferma i finanziamenti per la realizzazione dei due interventi di sistemazione idraulica torrente Valdobbiola in comune di Gressoney-Saint-Jean e della realizzazione opere di protezione dalle frane della SR della valle del Lys in località Rovineti di Gaby le cui procedure di affidamento sono terminate e a breve verranno iniziati i lavori; consente la realizzazione di alcuni interventi derivanti da emergenze puntuali che hanno interessato recentemente la viabilità regionale a Châtillon, Valsavarenche, Arvier e il completamento degli interventi sulla strada regionale a Oyace e sulla statale 26 a La Saxe.
Inoltre attraverso il Piano sono programmati e finanziati gli interventi relativi al movimento franoso di Mont de La Saxe a Entreves in Comune di Courmayeur per il quale i tecnici regionali stanno supportando il Comune per quanto riguarda le valutazioni geologiche e il monitoraggio del fenomeno.
«È impossibile intervenire dovunque – ha commentato l’assessore Viérin – e comunque per realizzare opere di protezione che, spesso, possono solo migliorare il livello di sicurezza. Vivere con rischio zero in montagna è impossibile».
(e.d.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...