POLITICA & ECONOMIA
di news il
07/08/2014

Lavoro: nuove regole per acconciatori ed estetisti

I Comuni valdostani hanno oggi a disposizione due nuovi strumenti per regolare le attività sul territorio da parte di acconciatori ed estetisti: a predisporre gli schemi il Celva in collaborazione con l’Usl. Il regolamento tipo, una volta adottato dai singoli Comuni, normerà puntualmente i requisiti dei locali, degli impianti, della strumentazione e delle attrezzature in uso ai fini tecnici e igienico-sanitari, nonché le procedure relative all’apertura di nuove attività.
Spiega Riccardo Bieller, responsabile politico del Dipartimento “Sviluppo economico” del Cpel: «Le attività di acconciatore ed estetista sono ampiamente diffuse su tutto il territorio regionale. A fronte delle modifiche introdotte dal Legislatore in materia tecnica e sanitaria, si è reso necessario chiarire meglio agli imprenditori che cosa prevede oggi la normativa, nonché garantire una maggiore trasparenza nei procedimenti».
Oltre ad assicurare maggiore chiarezza per gli operatori e semplificazione nelle procedure amministrative, nella propria regolamentazione tipo il Celva ha voluto accogliere le istanze di modifica recentemente promosse delle Associazioni regionali di categorie.

Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fino a domani mattina
di Erika David 
il 17/02/2026
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fi...