Posted on

Giunta regionale: approvato il Piano dei lavori pubblici per 62 milioni e mezzo di euro

Giunta regionale: approvato il Piano dei lavori pubblici per 62 milioni e mezzo di euro

Gli interventi previsti sono 145

La Giunta regionale ha approvato oggi il Piano regionale operativo dei lavori pubblici per il 2014. Il Piano prevede 145 interventi, con un impegno economico di 62 milioni 631 mila euro; di questi, 101 interventi sono finanziati e appaltati dall’amministrazione regionale per 22 milioni 853 mila euro (quasi 11 milioni a valere sul mutuo contratto con Finaosta); 44 interventi sono finanziati dall’amministrazione regionale a favore di altri soggetti pubblici per 39 milioni 778 mila euro.
«Il Piano approvato presenta alcune novità rispetto agli anni precedenti – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Mauro Baccega – il documento elenca gli eventi realizzati direttamente dall’amministrazione regionale, non importa se siano manutenzioni, completamenti o nuovi lavori ma anche quei lavori che saranno avviati nel corso dell’anno per i quali è stato approvato un finanziamento a favore di un ente locale o di un altro soggetto attuatore». Difatti, rispetto al 2013, quando gli interventi erano stati 50 per circa 15 milioni, il Piano attuale triplica gli interventi e quadruplica la cifra impegnata.
«Per un rilancio del settore edilizio regionale e per favorire l’occupazione del comparto è necessario privilegiare i piccoli interventi di manutenzione – ha commentato Baccega – al fine di favorire, nel rispetto della normativa sugli appalti, il lavoro delle imprese valdostane. Obiettivi già perseguiti dal Piano operativo 2014; si sta già lavorando alla programmazione per il 2015 e per il triennio 2015-2017 così da definire in modo più completo l’azione regionale nel settore delle opere pubbliche».
Nella foto, l’assessore ai Lavori Pubblici Mauro Baccega.
(re.newsvda.it)

Condividi

LAST NEWS