Posted on

Europa: il presidente Rollandin «la Macroregione deve favorire lo sviluppo delle Alpi»

Europa: il presidente Rollandin «la Macroregione deve favorire lo sviluppo delle Alpi»

Il capo dell'esecutivo sarà tra i portavoce delle Regioni alla conferenza sulla strategia dell'Unione sulle regioni alpine

La costituzione della Macroregione alpina «deve favorire lo sviluppo economico della Alpi». L’appello è del presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Augusto Rollandin alla vigilia della Conferenza sulla strategia dell’Ue per le regioni alpine che si terrà lunedì primo dicembre a Milano.
«Le Alpi – spiega Rollandin – costituiscono uno straordinario patrimonio naturale e culturale, così come rappresentano un fondamentale motore per lo sviluppo economico». Secondo il governatore della Valle d’Aosta «occorre che la Strategia favorisca questo sviluppo, con particolare attenzione all’individuazione di soluzioni innovative per l’erogazione di servizi sul territorio e di interventi per il mantenimento di un alto grado di sicurezza, così come è necessario che attivi progetti comuni per nuovi turistici, attenti alla sostenibilità ambientale».
Nel corso della prima giornata della Conferenza, il presidente Rollandin interverrà tra i portavoce delle Regioni per evidenziare il contributo fattivo che queste stanno apportando al Piano di azione della Strategia alpina.
(re.vdanews.it)

Condividi

LAST NEWS