Eclisse, tutti pronti per il sole nero
TURISMO & TEMPO LIBERO
di news il
19/03/2015

Eclisse, tutti pronti per il sole nero

Guardarla sì, ma con le dovute precauzioni.
L’attesa per il fenomeno naturale al quale in gran parte dell’Italia settentrionale, e ancora meglio in Valle d’Aosta, si potrà assistere è tanta, ma si sprecano i consigli degli esperti per un’osservazione senza incidenti.
L’eclisse di sole non è così rara, si possono verificare tra i due e i sette fenomeni all’anno, ma non sempre è ben visibile se non in piccole zone della superficie terrestre.
Per questo motivo chi avrà l’occasione di volgere lo sguardo al cielo, venerdì 20 marzo, tra le 9.23 e le 11.30, non dovrà lasciarsi scappare l’occasione per osservare un’eclissi parziale di sole.
In Valle d’Aosta il diametro solare coperto dalla Luna sarà del 73,7% mentre nella Sicilia meridionale solo del 50%.
Il primo contatto è calcolato per le 9.23 del mattino e la fase massima si avrà attorno alle 10.41.

Come osservarla
Guardare il Sole a occhio nudo non fa bene in nessuna occasione, anche quando è parzialmente oscurato. Gli esperti sconsigliano il fai da te: no alle vecchie pellicole, a vetri affumicati o peggio ancora binocoli o telescopi che non siano dotati di opportuni filtri. Nemmeno i normali occhiali da sole vanno bene. Sì agli occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14 (non sotto il 14, possibilmente), efficaci per guardare l’eclissi in tutta sicurezza, oppure particolari occhialini “da eclisse” in vendita in negozi specializzati.
Anche puntare gli obiettivi di macchine fotografiche, smartphone o tablet può essere rischioso a meno che non si utilizzano adeguate protezioni. Binocoli e telescopi possono essere utilizzati con filtri appositi, disponibili nei negozi di materiale astronomico.

Dove osservarla insieme
L’Osservatorio astronomico e il planetario di Lignan propongono per la mattina di venerdì un’osservazione a occhio nudo con occhialini solari distribuiti ai partecipanti. Il programma prevede la simulazione del fenomeno al planetario, collegamenti con gli altri punti strategici del mondo che seguono l’evento, osservazioni dalla terrazza didattica con i telescopi, osservazioni dal laboratorio eliofisico.
Il programma dell’osservatorio prenderà il via alle 9.30 con la distribuzione degli occhialini e si concluderà alle 11.30. Per partecipare occorre prenotare telefonando allo 0165-770050. L’ingresso è di 15 euro (adulti tra i 12 e 65 anni), 13 euro per gli over 65, 9 euro per gli junior (5/12 anni) e gratuito sotto i 5 anni.
Per gli appassionati di fotografia Gaetano Madonia, curatore della pagina Facebook “Aosta Panoramica”, organizza un’osservazione fotografica sulla terrazza dell’Hôtel des Salasses di Ville sur Sarre. «Pensavamo di incontrarci semplicemente per osservare questo fenomeno particolare che si ripeterà solo fra 7 anni.
Ci posizioneremo sul terrazzo dell’Albergo des Salasses in Località Ville sur Sarre (c’è un ottima vista).
Portate le macchine fotografiche, sicuramente avremo modo di fare qualche scatto insieme» scrivono sulla pagina dell’evento creato ad hoc.
La partecipazione è gratuita.
(erika david)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...