Inchiesta costi della politica: il dispositivo della sentenza di assoluzione dei 24 imputati
Ventiquattro assoluzioni, a vario titolo «perché il fatto non sussiste» o «perché il fatto non costituisce reato». Questa la sentenza letta in aula poco dopo mezzogiorno e mezzo dal gup del Tribunale di Aosta, Maurizio D’Abrusco (FOTO al momento della lettura della sentenza), che chiude di fatto il primo grado del maxi processo con rito abbreviato che ha visto coinvolti 24 tra attuali ed ex consiglieri regionali e funzionari di partito per le presunte ‘spese pazze’ effettuate dai gruppi consiliari di Alpe, Fédération Autonomiste, Pd, Pdl e Union Valdôtaine nella XIII legislatura, negli anni tra il 2009 e il 2012.
Qui di seguito il dispositivo della sentenza suddiviso per gruppi.
FEDERATION AUTONOMISTE
Assolti Leonardo LA TORRE e Claudio LAVOYER dal reato di peculato in relazione ai prelievi di denaro contante perché il fatto non sussiste e dal reato di finanziamento illecito del partito con riferimento ai pagamenti in favore del giornale ‘La Voix Autonomiste’ negli anni 2009, 2010 e 2011 perché il fatto non sussiste.
Assolti Leonardo LA TORRE e Claudio LAVOYER dal reato di finanziamento illecito del partito con riferimento ai pagamenti in favore del giornale ‘La Voix Autonomiste’ nell’anno 2012 perché il fatto non costituisce reato.
Assolto Leonardo LA TORRE dal reato di finanziamento illecito del partito in relazione al versamento di 500 euro e al versamento di 1.452 euro sul conto corrente del movimento politico Fédération Autonomiste perché il fatto non sussiste.
Assolto Leonardo LA TORRE dal reato di indebita percezione di contributi pubblici perché il fatto non sussiste.
POPOLO DELLA LIBERTA’
Assolti Massimo LATTANZI, Anacleto BENIN, Enrico TIBALDI e Alberto ZUCCHI dal reato di peculato in relazione alle operazioni per le quali non è stato fornito giustificativo di spesa perché il fatto non sussiste.
Assolto Massimo LATTANZI dal reato di peculato quanto al pagamento del biglietto aereo del volo per Roma del 20.03.2010 in favore del coniuge perché il fatto non costituisce reato.
Assolti Massimo LATTANZI, Anacleto BENIN, Enrico TIBALDI e Alberto ZUCCHI dal reato di peculato e dal reato di finanziamento illecito del partito in relazione alle spese per finalità ritenute estranee alla previsione normativa regionale, a quelle ritenute di pertinenza del partito politico e a quelle ritenute personali, quanto all’acquisto di beni presso De Marchi Gianotti per 350 euro e all’assegno a Girolamo Fazzalari di 2.000 euro perché il fatto non sussiste.
Assolto Massimo LATTANZI dal reato di finanziamento illecito del partito quanto all’acquisto di targhe in alluminio per 125 euro perché il fatto non costituisce reato.
Assolti Massimo LATTANZI e Anacleto BENIN dal reato di peculato quanto al pagamento di due assegni, per complessivi 6.000 euro, consegnati a BENIN e fatti avere a Giovanni Palmieri, LATTANZI quanto al pagamento con assegno di 2.000 euro in favore dell’avvocato Carlo Curtaz perché il fatto non costituisce reato.
Assolto Massimo LATTANZI dal reato di indebita percezione di contributi pubblici perché il fatto non costituisce reato.
PARTITO DEMOCRATICO
Assolti Carmela FONTANA, Raimondo DONZEL e Gianni RIGO dal reato di peculato quanto alle operazioni di rimborso dei propri contributi previdenziali e dal reato di finanziamento illecito del partito quanto al bonifico di 728 euro per banner pubblicitario del candidato DONZEL in occasione delle elezioni europee 2009 perché il fatto non costituisce reato.
Assolto Raimondo DONZEL dal reato di finanziamento illecito del partito perché il fatto non costituisce reato.
Assolta Carmela FONTANA dal reato di finanziamento illecito del partito perché il fatto non costituisce reato.
Assolto Davide AVATI dal reato di finanziamento illecito del partito perché il fatto non costituisce reato.
Assolti Carmela FONTANA, Raimondo DONZEL e Gianni RIGO dal reato di peculato in relazione alle spese e ai prelievi in contanti per cui non fornivano alcuna giustificazione perché il fatto non sussiste.
Assolti Carmela FONTANA e Ruggero MILLET dal reato di finanziamento illecito del partito perché il fatto non sussiste.
Assolto Ruggero MILLET dal reato di indebita percezione di contributi pubblici perché il fatto non sussiste.
Assolti Carmela FONTANA, Raimondo DONZEL, Gianni RIGO e Giuseppe ROLLANDIN dal reato di finanziamento illecito del partito perché il fatto non sussiste.
Assolti Carmela FONTANA, Erika GUICHARDAZ ed Emilio ZAMBON dal reato di finanziamento illecito del partito perché il fatto non sussiste.
Assolti Carmela FONTANA, Gianni RIGO ed Erika GUICHARDAZ dal reato di finanziamento illecito del partito perché il fatto non sussiste.
Assolti Carmela FONTANA, Gianni RIGO ed Emilio ZAMBON dal reato di finanziamento illecito del partito perché il fatto non sussiste.
Assolto Giovanni SANDRI dal reato di peculato per non aver commesso il fatto.
Assolti Carmela FONTANA, Raimondo DONZEL e Gianni RIGO dal reato di peculato perché il fatto non costituisce reato.
Ordinata la restituzione agli imputati Carmela FONTANA, Raimondo DONZEL e Gianni RIGO delle somme versate sul libretto depositi giudiziari per complessivi 7.700 euro.
UNION VALDOTAINE
Assolti Diego EMPEREUR, Ego PERRON, Osvaldo CHABOD e Guido GRIMOD dal reato di finanziamento illecito del partito, con riferimento a tutte le ipotesi contestate, perché il fatto non sussiste.
Assolto Diego EMPEREUR dal reato di peculato perché il fatto non sussiste.
Ordinata la restituzione all’imputato Diego EMPEREUR della somma di 18.000 euro versata sul libretto depositi giudiziari.
ALPE
Assolti Roberto LOUVIN, Patrizia MORELLI, Giuseppe CERISE e Alberto CHATRIAN dai reati di peculato e finanziamento illecito del partito, con riferimento a tutte le ipotesi contestate, perché il fatto non sussiste.
Assolte Patrizia MORELLI e Chantal CERTAN dal reato di finanziamento illecito del partito perché il fatto non sussiste.
(pa.ba.)