Sanità: referti e radiografie consultabili su pc, tablet e smartphone
POLITICA & ECONOMIA
di news il
21/04/2015

Sanità: referti e radiografie consultabili su pc, tablet e smartphone

Referti e radiografie rilasciati dai reparti di Radiologia e di Medicina nucleare dell’ospedale Umberto Parini di Aosta potranno essere consultati da pc, tablet e smartphone dai cittadini, dai medici di famiglia, dagli specialisti: l’Azienda Usl ha attivato il nuovo servizio Cartella radiologia elettronica (Cre), primo tassello del Fascicolo sanitario elettronico in fase di costruzione. «La Cre costituisce un elemento di maggiore sicurezza per il cittadino perché la cartella clinica potrà seguirlo in Italia e in Europa» ha sottolineato nel presentare l’operazione il direttore generale dell’Usl Lorenzo Ardissone.
Per accedere al nuovo servizio è necessario attivare apposite credenziali personali rilasciate dai reparti di Radiologia e di Medicina nucleare, dal Punto informazioni del Parini, dallo sportello unico dell’ospedale Beauregard, dai poliambulatori di Morgex e Donnas. L’operazione, costo 300 mila euro, rientra nel progetto di Telemedicina ‘Partout Sanità’. L’attivazione è possibile anche tramite la Carta regionale dei servizi o la Tessera sanitaria nazionale con relativo Pin e lettore smartcard, per le istruzioni consultare il sito www.regione.vda.it/carta_regionale_servizi. Resta, in parallelo, il referto cartaceo che dovrà ancora essere ritirato.
(danila chenal)

VdA Aperta critica verso la gestione della discarica di Pompiod
Il movimento civico ha espresso «grande sconcerto per la decisione di non sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale-VIA il progetto di rinnovo dell’autorizzazione»
il 02/07/2025
Il movimento civico ha espresso «grande sconcerto per la decisione di non sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale-VIA il progetto di rinnovo de...