Mostre, Salgado apre l’estate del Forte di Bard
CULTURA & SPETTACOLI
di news il
14/05/2015

Mostre, Salgado apre l’estate del Forte di Bard

Le immagini imponenti della sconvolgente bellezza della natura e del nostro pianeta sono protagoniste della mostra “Genesi. Fotografie di Sebastiao Salgado” che sarà inaugurata venerdì 22 maggio, alle 18, aprendo la nuova stagione espositiva del Forte di Bard.
Una raccolta di 245 fotografie, «obiettivamente straordinarie» come ha commentato il presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin, «con il richiamo alla natura e alla sua genesi».
La mostra rimarrà aperta dal 23 maggio al e30 settembre 2015 dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19, mentre dal 20 luglio al 6 settembre sarà aperta tutti i giorni. Ingresso 9 euro, 7 ridotto.
Sempre in tema di fotografia dal 17 al 19 luglio il Forte ospiterà una masterclass curata da Jean Gaumy, “Dietro le apparenze – Dal realismo documentario alla contemplazione”, tenuto dal fotografo su apparecchiature Leica fornite dagli organizzatori per la due giorni del corso.
L’altra esposizione estiva ospitata dal Forte di Bard riguarda l’arte antica, si tratta della mostra dei capolavori dell’arte veneta dal Rinascimento al Settecento normalmente ospitati dalla pinacoteca di Rovigo, un progetto “Da Bellini a Tiepolo. Capolavori dell’Accademia dei Concordi” curata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi e dall’ad del Forte di Bard, Gabriele Accornero.
La mostra rimarrà aperta dal 20 giugno all’8 novembre 2015.
Tra le altre iniziative, sabato 23 maggio la Piazza d’Armi del Forte di Bard ospiterà l’Avengers Night. La festa dedicata a tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo alle riprese del film, e aperta a tutti. In regia i Due di Picche. L’appuntamento è a partire dalle 21, per la serata di musica, immagini e intrattenimento rivolta a tutti gli appassionati del mondo Marvel.
Quanti lo vorranno potranno presentarsi con un look a tema Marvel. Numerose le richieste da fuori Valle di gruppi di cosplayers per poter partecipare.
L’ingresso sarà libero, con consumazione obbligatoria.
Infine da segnalare per venerdì 29 maggio, la tappa valdostana del Tour Fuorirotta, la presentazione del libro “FuoriRotta – Diari di Viaggio” del regista Andrea Segre. Appuntamento alle 21 nella sala degli Archi Candidi.
Nella foto di Sebastiao Salgado “Isole South Sandwich, 2009”
(e.d.)

The Party 100 ore, è di Los Kipuodirlos il miglior corto
Alla seconda edizione del concorso hanno partecipato 13 troupes, in 11 sono riusciti a concludere il lavoro di The Party in 100 ore
di Erika David 
il 19/06/2026
Alla seconda edizione del concorso hanno partecipato 13 troupes, in 11 sono riusciti a concludere il lavoro di The Party in 100 ore
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prosegue Prosciuttiamo a Saint-Marcel; L’Aosta Summer Festival accoglie un tributo a Celentano e la musica dei The Barry’s; Artemisia profuma le vie di Gressoney-Saint-Jean; a Saint-Vincent va avanti “La Piazza”; a Cogne si arrampica con Granpablok
il 19/06/2026
Prosegue Prosciuttiamo a Saint-Marcel; L’Aosta Summer Festival accoglie un tributo a Celentano e la musica dei The Barry’s; Artemisia profuma le vie d...
Ricerca e innovazione, dalla Regione 3,5 milioni per le imprese valdostane
Con il Bando Ricerca 2026 la Regione autonoma Valle d'Aosta finanzia, a fondo perduto, la ricerca e lo sviluppo delle imprese del territorio. Le domande si presentano entro le ore 14.00 del 31 luglio 2026
il 19/06/2026
Con il Bando Ricerca 2026 la Regione autonoma Valle d'Aosta finanzia, a fondo perduto, la ricerca e lo sviluppo delle imprese del territorio. Le doman...