Posted on

Ciclismo: 25 squadre in gara per il 52° Giro ciclistico della Valle d’Aosta

Ciclismo: 25 squadre in gara per il 52° Giro ciclistico della Valle d’Aosta

La corsa, in sei tappe, prenderà il via il 14 luglio da Morillon in Alta Savoia

Il 52° Giro ciclistico internazionale della Valle d’Aosta, in programma dal 14 al 19 luglio prossimi. riservata agli atleti Under 23, vedrà la partecipazione di 25 squadre e avrà sei tappe, di cui quattro valdostane: la corsa è stata presentata mercoledì 3 giugno, nel Gaya Lounge Bar del Saint-Vincent Resort & Casinò.
La partenza avverrà a Morillon, in Alta Savoia, con un prologo e una prima frazione in linea, entrambe con partenza a Morillon e arrivo nella stazione sciistica di Les Esserts. L’arrivo dell’ultima tappa è previsto ai 2.473 del Colle del Gran San Bernardo. «L’obiettivo era organizzare almeno tre tappe nella nostra Regione», ha spiegato il presidente della Società Ciclistica Valdostana Riccardo Moret. «Non solo siamo riusciti a raggiungerlo, ma abbiamo migliorato il nostro score portando a quattro le tappe in Valle d’Aosta. Un primo risultato di ottimo livello che ci sprona per continuare a lavorare per disegnare un Giro all’altezza della sua storia e della sua grande tradizione». Dopo la partenza francese, giovedì 16 luglio la carovana arriverà in Valle d’Aosta, a Courmayeur, dove la seconda tappa verso Pont-Saint-Martin partirà dal piazzale delle nuove Funivie del Monte Bianco.
«Anche quest’anno la corsa sarà durissima: oltre 14.000 metri di dislivello. Ormai è un dato di fatto che gli atleti che si distinguono in questa competizione potranno poi fare bene fra i professionisti, come dimostrano le carriere di Fabio Aru e di Thibaut Pinot», ha ricordato Moret. Le altre località interessate da arrivi e partenze di tappa saranno Gressan, Cervinia, Pollein, Saint-Christophe e Pré-Saint-Didier.
(Paolo Ciambi)

Condividi

LAST NEWS