Posted on

Ambiente: dematerializzazione tema settimana per riduzione rifiuti

La Regione ha indetto un concorso alla cui premiazione, il 27 novembre, parteciperà il sottosegretario del ministero dell'Ambiente Barbara Degani

La Regione ha indetto un concorso alla cui premiazione, il 27 novembre, parteciperà il sottosegretario del ministero dell'Ambiente Barbara Degani

E’ la dematerializzazione il tema della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in calendario dal 21 al 29 novembre, alla quale aderisce anche la Valle d’Aosta. Tema che l’assessorato regionale al Territorio e ambiente intende coniugare dando risalto alla prevenzione e alla riduzione del rifiuto finale, al riuso e alla preparazione per il riutilizzo. La Regione ha dato il via a una serie di iniziative con l’indizione del Concorso ‘De-mate-realizza le tue idee’ con l’obiettivo di stimolare riflessione sull’importanza del risparmio nell’acquisto di nuovi beni riducendo di conseguenza la produzione di rifiuti e dando nuova vita a beni che viceversa diventerebbero rifiuti. Le schede dei progetti presentati dai partecipanti al Concorso saranno esposte presso la Biblioteca regionale a partire da lunedì 16 novembre e il pubblico, compilando un modulo apposito, potrà votare il progetto che reputa più bello e originale. La premiazione del Concorso avverrà il 27 novembre alle ore 17 nell’Aula magna dell’Università della Valle d’Aosta alla quale interverrà il sottosegretario al ministero dell’ambiente, Barbara Degani.
Sabato 28 novembre, a Châtillon all’Istituto Professionale Regionale Alberghiero (Ipra) è organizzata una cena solidale sul tema Non solo polpette…fare di più con meno, realizzata con ricette del risparmio a base di prodotti locali.
Infine, domenica 29 novembre, sotto i portici del Comune di Aosta, in collaborazione con la Coldiretti Valle d’Aosta, all’agrimercato Lo Tsaven Campagna Amica di Aosta a chi acquista consapevolmente prodotti per importo totale superiore a 15 euro, verrà offerta una borsa ecologica.

Condividi

LAST NEWS