Posted on

Volontariato, 290 giovani per 10 anni stage estivo

Volontariato, 290 giovani per 10 anni  stage estivo

Venerdì 22 aprile un incontro al Csv per spiegare le modalità di partecipazione alla decima edizione

Compie dieci anni lo stage estivo di volontariato del Csv, nato nel 2007 come opportunità per i giovani, per far conoscere loro il mondo della solidarietà e del volontariato valdostano.
Fino al 2015 hanno partecipato 290 ragazzi, sono stati coinvolti 48 enti e associazioni, sono state programmate 19 settimane totali di stage e «sono trascorse 8.700 ore di volontariato, un risultato che ci fa essere fieri», dice la referente del CSV per lo stage Simone Charbonnier. Oggi pomeriggio sono state illustrate, presso la saletta del Csv, le novità per l’edizione 2016. Quest’anno ci sarà la collaborazione dell’associazione Partecipare Conta, nata nel 2015 dal gruppo di animatori delle precedenti edizioni, che si occuperà di coordinare a 360° lo stage che si terrà a Saint-Marcel; sono disponibili venti posti per turno, il primo sarà dal 12 al 18 giugno, e il secondo dal 19 al 25 del mese, ed è richiesta una quota di autofinanziamento di 70 euro per settimana. Tra le novità anche un concorso fotografico sul social Instagram, ma prima di ogni cosa, è necessario fissare un colloquio conoscitivo al fine di poter indirizzare meglio il ragazzo nei vari ambiti proposti e nel quale dovrà operare attivamente. Per conoscere ulteriori dettagli, venerdì 22 aprile alle 18.30, al Csv di Via Xavier de Maistre, ci sarà un incontro informativo.
In foto da sinistra Sylvie Chanoine (presidente associazione ‘Partecipare Conta’), Simone Charbonnier (referente CSV per lo stage) e Fabio Molino (coordinatore del CSV).
(carol di vito)

Condividi

LAST NEWS