Posted by on

Le imprese valdostane tirano la ripresa

Nel secondo trimestre di quest'anno 209 nuove iscrizioni (+0,7%)

Le imprese valdostane tirano la ripresa
Il presidente della Chambre Nicola Rosset

Torna a crescere il numero delle imprese valdostane. Lo comunica la Chambre Valdotaine. Le imprese registrate in Valle d’Aosta al 30 giugno 2017 è di 12.634 unità, con un aumento dello 0,7% rispetto al trimestre precedente.Tra aprile e giugno sono nate 209 nuove imprese, con un calo di 5 iscrizioni rispetto allo stesso periodo del 2016.

Sono calate le cessazioni non d’ufficio che si attestano a 116 rispetto alle 146 del 2016.

Il tasso di crescita colloca la Valle d’Aosta tra le prime regioni italiane, in controtendenza rispetto al Nord Ovest e al dato nazionale.

Analizzando i diversi settori economici, il secondo trimestre si chiude con una sostanziale tenuta di tutti i settori rispetto al trimestre precedente e si evidenzia una lieve crescita del comparto manifatturiero (1,2%). “Il fatto che il numero delle imprese torni a salire, seppure di poco, è certamente un dato positivo – commenta il presidente della Chambre Valdotaine, Nicola Rosset – e speriamo possa consolidarsi anche nei prossimi mesi testimoniando in qualche modo che si è avviato un processo di uscita dalla crisi. Questo non vuole però dire che possiamo permetterci di abbassare la guardia. Al contrario è proprio in questa situazione che è necessario intensificare gli sforzi. E’ fondamentale mettere le imprese nella condizione di poter sviluppare al meglio le proprie potenzialità”.

(re.newsvda.it)

 

Condividi

LAST NEWS