Posted by on

Casa autonomista: Uvp, Uv e Alpe lavorano alla réunion

Primo incontro a tre per definire un progetto che potrebbe diventare anche di governo

Casa autonomista: Uvp, Uv e Alpe lavorano alla réunion

E’ durato un’ora l‘incontro tra Union valdôtaine progressiste, Union valdôtaine e Alpe nella sede dell’Uvp di Plan Felinaz: tanto i tre movimenti hanno dedicato al tema della casa comune autonomista, al progetto di réunion lanciato dal Leone Dorato. Di incontro «necessario per le sfide future della Valle d’Aosta su temi che devono andare al di là delle dinamiche politiche» ha parlato il presidente di Alpe Alexis Vallet.  Prematuro parlare di alleanze future ma Vallet sottolinea che «dipenderà dalla volontà di tutti di guardare avanti e non indietro».  

Precisa il presidente dell’Union valdôtaine Ennio Pastoret: «La riunione di oggi non ha riguardato la politica regionale ma la costruzione di un’area autonomista. E’ un primo giro di tavolo per dichiarare le varie sensibilità su alcuni temi  quali l’identità autonomista, la difesa dello Statuto. Per sapere se ci saranno altri tavoli su temi strutturali e di carattere programmatico bisognerà aspettare le conclusioni che trarremo dagli incontri».(danila chenal)

Dice il presidente dell’Uvp Elisa Bonin: «Abbiamo presentato all’Uv quello che riteniamo essere un progetto che guarda al futuro per riunire il mondo unionista e autonomista». Aggiunge Bonin sulle eventuali ricadute sul governo regionale: «E’ inevitabile che le scelte politiche, qualsiasi esse siano, abbiano ricadute amministrative». Bonin ha infine ribadito che il progetto di ressemblement è rivolto all’area unionista e autonomista. Per riassumere: Uvp, Uv, Alpe e Mouv che siederanno a un tavolo comune la settimana prossima. 

Condividi

LAST NEWS