VdA Trailers: il Tor des Châteaux apre a staffette e bici
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 30/11/2017

VdA Trailers: il Tor des Châteaux apre a staffette e bici

Aprono domani le iscrizioni alla maratona valdostana dei castelli che presenta alcune novità; sono invece già in fase di raccolta le adesioni alla Winter Eco Trail by Night e al Gran Trail Courmayeur

Manca ancora un mese a capodanno, ma i VdA Trailers hanno già lo sguardo rivolto al 2018 e alle prime tre gare che manderanno in scena.

La Winter Eco Trail by Night

L’appuntamento con la competizione che aprirà la stagione dei VdA Trailers è per sabato 3 marzo. La Winter Eco Trail by Night, 13 km e 1500 di dislivello positivo lungo le piste da sci di Courmayeur, scatterà nel 2018 dal Fun Park. La decisione è stata presa per dare più spazio all’evento serale pre e post gara che sarà al tempo stesso festa-incontro-convivialità per coinvolgere chi frequenta Courmayeur per altre attività sportive legate alla neve. Il costo di iscrizione è di 35 euro.

Il Tor des Châteaux

La seconda edizione della gara di corsa che unisce i castelli valdostani si svolgerà dall’11 al 13 maggio. I VdA Trailers hanno deciso di abolire la distanza dei 100 chilometri, confermando soltanto quella regina dei 170. Si potrà partecipare individualmente, in staffetta (tre le frazioni previste: Aosta-Fénis, Fénis-Arnad, Arnad-Aosta) o in mountain bike. Per questa novità, ogni biker riceverà una traccia GPS e deciderà come procedere in completa autonomia lungo l’intero percorso. Le quote di iscrizione, al momento ufficiali soltanto per i runner, sono studiate per premiare chi aderisce in anticipo: 130 euro entro il 31-12 e 150 euro da gennaio al 5 maggio per i singoli; 150 euro e 180 euro per le squadre.

Il Gran Trail Courmayeur

Il 14 e 15 luglio i sentieri panoramici della Valdigne faranno da teatro al Gran Trail Courmayeur. Una delle classiche dell’estate valdostana proporrà sempre tre distanze (30, 55 e 105 km). La prova intermedia, però, è stata accorciata di 20 km per favorire, senza eccedere, coloro che avevano già partecipato alla gara corta. Anche per questa competizione è stata studiata una progressione della quota di partecipazione a seconda che ci si iscriva prima o dopo il 31 dicembre. Si va così da 35 a 40 euro per la 30 km, da 55 a 60 per la 55 km, da 100 a 110 euro per la 105 km.

Le iscrizioni

Come sempre, quando si tratta di VdA Trailers, le iscrizioni vanno effettuate tramite l’apposito sito. Le adesioni al Winter Eco Trail e al Gran Trail Courmayeur (il 90% ha già provveduto è straniero) sono già aperte, mentre quelle al Tor des Châteaux scatteranno domani, venerdì 1° dicembre.

(d.p.)

Alessandra Nicoletti, presidente dei VdA Trailers

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...