Mutui: 6,44 milioni per finanziare 77 domande
Sarà finanziata anche la prima domanda di recupero del patrimonio edilizio - per un importo pari a 190 mila euro - presentata soltanto un mese addietro.
La Giunta ha destinato 6,44 milioni di euro per finanziare domande di mutuo per la prima casa e per il recupero del patrimonio edilizio. Lo ha comunicato con soddisfazione l’assessore alle Opere Pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica Mauro Baccega ricordando «che si tratta del finanziamento, non di una proposta di impegnare fondi e di come sarà una bella notizia per tante famiglie».
«A distanza di un solo mese dal precedente stanziamento di risorse per il finanziamento delle domande di mutuo, la Giunta ha stanziato nuovi fondi a valere sul fondo di rotazione per finanziare le ultime domande di mutuo prima casa presentate nei mesi di settembre e ottobre 2017, ancora con le vecchie regole e le prime domande presentate a novembre 2017, con le nuove regole in vigore dal primo novembre scorso – ha precisato Baccega. 18 domande sono quelle antecedenti le nuove regole, 13 quelle presentate successivamente al primo novembre, 45 sono integrazioni di mutuo prima casa e una è la domanda accolta per il recupero del patrimonio edilizio, «190 mila euro, presentata la scorso novembre» – ha precisato Baccega. Le domande di mutuo prima casa ‘valgono’ complessivamente 3 milioni 869 mila euro; quelle di integrazione 2 milioni 385 mila 500 euro oltre ai 190 mila euro della domanda di recupero sopra citata.
Secondo l’assessore Baccega, «prosegue l’attenzione della Giunta al finanziamento dei nuovi mutui prima casa, in particolare riferimento alle tempistiche, per dare concretezza al provvedimento di rilancio del settore edile».
Nella foto, a destra, l’assessore Mauro Baccega, insieme al presidente della Regione Laurent Viérin.
(cinzia timpano)