Giornata Mondiale, oggi acqua gratis in 17 comuni valdostani
La natura per l'acqua è lo slogan della Giornata Mondiale dell'acqua che si celebra oggi; alle 17, al Bim, la premiazione del concorso Photeau & Videau. Rimandata, per motivi tecnici, l'inaugurazione della casa dell'acqua di Saint-Vincent.
Oggi, giovedì 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua, quell’oro blu dal quale nasce la vita che quest’anno ha scelto lo slogan ‘la natura per l’acqua’ a sottolineare il legame con fiumi, torrenti, laghi, fauna ittica, agricoltura, allevamento, industria, energia pulita.
Per celebrare la Giornata, le case dell’acqua dei comuni di Arnad, Champdepraz, Charvensod, Châtillon, Gignod, Issogne, La Salle, La Thuile, Morgex, Nus, Pontey, Pont-Saint-Martin, Quart, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Verrès e Villeneuve distribuiranno gratuitamente l’acqua, sia liscia che gasata.
Oggi, giovedì 22 marzo, la Giornata sarà anche l’occasione per la premiazione del concorso Photeau & Videau 2017 organizzato dal Consorzio Bim sul tema ‘Bimmy, acqua, sorrisi’;in palio ci sono un I phone, una goPro, un Apple Airpods ma anche due abbonamenti alla sezione cinema della Saison Culturelle, sette ingressi per due persone alle Terme di Pré-Saint-Didier e 12 ticket per due persone per l’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy (ore 17, alla sala del BIM).
In piazza Chanoux, mostra e selfie!
Sotto i portici della casa comunale di Aosta sarà allestita una mostra che, attraverso una selezione di immagini di grande formato, aiuterà a comprendere il rapporto acqua-natura.
In piazza Chanoux, sarà possibile farsi un selfie con la mascotte Bimmy che sarà pubblicato su Instagram.
Saint-Vincent rimanda inaugurarazione casetta dell’acqua
Niente taglio del nastro per la casetta dell’acqua di Saint-Vincent, in programma stamattina. A causa di «motivi tecnici di prima installazione», l’inaugurazione è rimandata ai prossimi giorni.
Federbim nella Capitale
Martedì 20 marzo, all’Accademia Pontificia delle Scienze, in Vaticano è stata celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua organizzata da Federbim. All’incontro, ha partecipato Giovanni Barocco, sindaco di Quart e componente della giunta Federbim.
Il tema di discussione è stato il cambiamento climatico e le sue conseguenze sull’esistenza e sulla persistenza della risorsa idrica.
«E’ necessario studiare sempre più a fondo il fenomeno del cambiamento climatico per essere consapevoli delle sue cause e delle sue conseguenze» – ha commentato Monsignor Sorondo, cancelliere dell’Accademia -.
L’intervento di Giovanni Barocco
«L’acqua è un bene collettivo e ogni persona ha diritto di accesso all’acqua, è un diritto fondamentale. La storia di noi abitanti delle Alpi ce lo ricorda ogni giorno» – ha commentato Giovanni Barocco, intervenendo alla celebrazione -. E’ necessario creare una nuova mentalità, una nuova sensibilità e nuova solidarietà verso l’acqua e questo deve essere un impegno di tutti -. Non dobbiamo dimenticare che nelle nostre montagne, l’acqua può anche generare calamità; è quindi necessario riflettere sulle modalità di progettazione dei nostri insediamenti urbani e rivalutare e riconsiderare il ruolo dei boschi e delle forteste».
Secondo Barocco il biosgno di risorse idriche che interessa nuove popolazione, pone conflitti geografici sino a oggi sconosciuti.
«Ecco perchè dobbiamo porci problemi di sostenibilità e di equità nella distribuzione delle risorse idriche – ha commentato Barocco -. Siamo in una fase di globalizzazione e l’acqua sta diventando contemporaneamente un diritto e una merce; è necessario che le comunità intervengano democraticamente per prevenire il momento dello scontro. Questa risorsa vitale si può gestire solo partendo dal coinvolgimento delle comunità locali che ben conoscono i meccaniscmi di gestione e di regolazione».
La Regione tutela le acque?
La Regione Valle d’Aosta tutela le sue acque? Se lo chiedono Legambiente Valle d’Aosta, Movimento per la Decrescita felice, Comitato per la salvaguardia dell’Alpe Cortlys, Valle Virtuosa e Attac VdA che domani, venerdì 23 marzo, al CSV di via Xavier de Maistre, organizzatno un incontro per «fare il punto sulla situazione delle politiche regionali in merito alla tutela delle acque pubbliche e degli interessi regionali connessi» – scrivono le associazioni ambientaliste -.
Al Csv, a ingresso libero, dalle ore 17.30 si parlerà del Piano di tutela delle acque, della tutela dei corsi d’acqua naturali, del cso Cortlys e della quotazione in borsa di CVA.
Le associazioni presenteranno anche una nuova proposta di legge regionale ‘Disposizione in materia di limiti al prelievo idrico e di tutela dei corsi d’acqua’.
Nella foto, l’esposizione dei pannelli sotto i portici di palazzo regionale.
(c.t.)