Fiera: tutto pronto per Maison & Loisir, «festa della casa»
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 29/03/2018

Fiera: tutto pronto per Maison & Loisir, «festa della casa»

Dal 20 al 25 aprile, all'Espace Aosta, il salone dell'abitare ideato da Diego Peraga ospiterà 291 stand e oltre 170 eventi; l'ingresso rimane gratuito.

Cosa c’entra la rivista Playboy con Maison & Loisir, la fiera dell’abitare che per la sua settima edizione – in programma ad Aosta dal 21 al 25 aprile – sonderà il tema ‘Un amore di casa’?

Lo ha spiegato stamattina, alla sala Cogne dell’Espace Aosta – dove è stata presentata la fiera ideata da Diego PeragaIvano Verra, il coordinatore di Inbar, Istituto nazionale di Bioarchitettura Piemonte e Valle d’Aosta che modererà l’approfondimento di apertura di Maison & Loisir numero 7, venerdì 20 aprile, alle 14 sul tema ‘Eros e architettura nell’arte e nel vivere armonico‘, al quale parteciperà il noto critico d’arte, politico e scrittore Vittorio Sgarbi.
«Perchè è giunta l’ora di sdoganare il luogo comune secondo il quale Playboy è una rivista porno – ha detto l’architetto Ivano Verra – sulla rivista hanno scritto e continuano a scrivere i più importanti storici dell’architettura».

Di «festa della casa» ha parlato l’ideatore e organizzatore di Maison & Loisir Diego Peraga che ha ripercorso i numeri del salone, «dal 2012 a oggi, certo non immaginavamo una crescita così importante; oggi abbiamo quasi 300 stand per un evento che si candida a irrinunciabile appuntamento di settore, ma che ha fatto una scelta innovativa nel panorama degli eventi legati al settore, scegliendo anche l’arena del gusto, la solidarietà, la salute e il benessere, lo spazio per le famiglie e i bambini, lo spettacolo e la possibilità di formazione».

L’addetto stampa della kermesse Marco Scarzello ha ricordato i numeri della fiera, «che si estenderà in 9 mila metri quadrati di struttura ecosostenibile appositamente allestita, con 291 stand partecipanti, 7 settori merceologici per tre grandi aree tematiche, 172 eventi complessivi e cinque spettacoli serali» – ha commentato Scarzello -.
In crescita, «auspicando si possa raggiungere quota 40 mila – ha augurato il sindaco di Aosta Fulvio Centoz – i visitatori, 35 mila lo scorso anno, 6 mila dei quali provenienti da Francia e Svizzera. Visitatori che in pochi giorni raggiungono il numero dei residenti e che ci auguriamo, oltre al salone vogliano visitare e scoprire anche la nostra città».

Il presidente della Regione Laurent Viérin e il presidente di Confcommercio VdA Graziano Dominidiato hanno posto la riflessione «sulla necessità di dotare la città di un luogo codificato e permanente che possa ospitare fiere, così come lo hanno destinato con successo città come Milano e Verona» e ribadendo l’importanza dell’evento, «capace di attrarre visitatori da Francia e Svizzera, il 20% circa del totale, in crescita rispetto agli anni passati».

Il Salone dell’Abitare di Aosta sarà inaugurato venerdì 20 aprile e chiuderà mercoledì 25 aprile. «L’ingresso rimane gratuito – ha precisato il patron della kermesse Diego Peragauno sforzo notevoli in termini economici ma che sposa appieno la nostra filosofia secondo la quale Maison & Loisir è e rimane una festa della casa aperta a tutti».

I dettagli su Gazzetta Matin in edicola eccezionalmente sabato 31 marzo.

Nella foto, da sinistra, al leggio Marco Scarzello, Ivano Verra, Graziano Dominidiato, Diego Peraga, Roger Tonetti, Simona Agostino e Federica Pozzi.

(cinzia timpano)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...