Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 27/04/2018

EVENTI DEL FINE SETTIMANA

SABATO 28 APRILE

AOSTA – Apre gli spazi letterari di Les Mots alle 10.30 nel padiglione di piazza Chanoux Francesca Bracci che parlerà del suo libro L’apprendimento adulto; alle15 il comune di Villeneuve si racconta; lo Spazio autori ospiterà alle 18 Andrea Moro che presenterà la sua opera Il segreto di Pietramala; per gli assaggi culturali, alle 19, Aimé Maquignaz parlerà del suo romanzo La Valle del paradiso; la giornata si chiude alle 21 con il concerto dei Combo Jazz & Classe Canto Moderno.

AOSTA – I ragazzi di LiberaMente Teatro del Presidio Antonio Landieri andranno in scena al Teatro Giacosa di Aosta con il loro Sei storie in cerca di memoria, una rivisitazione de Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello. Doppio appuntamento alle 18 e alle 21. AOSTA – Per la rassegna di teatro dialettale Printemps théâtral saliranno sul palco del tatro Splendor, alle 21, le compagnie La Cabala d’Ayas e Le Béguiò di Valtournenche che presenteranno le pièces En cantin-a e Compagnòn dé vouéyadzo.

AOSTA – Sabrina Fiorio, istruttore cinofilo con esperienza decennale, curerà un mini spettacolo du Dog Show nel negozio Zoo Planet di viale Conte Crotti. L’appuntamento è dalle 15 alle 18 per una dimostrazione generale delle varie attività sportive cinofile: obedience, rally obedience, agility, disc dog, ricerca olfattiva.

AOSTA – Inaugura alle 12 al ristorante Intrecci la mostra fotografica Il giovane Strelhler – Da Novara al Piccolo teatro di Milano curata da Egle Mambrini a vent’anni dalla scomparsa dell’attore.

BREUIL CERVINIA – Sulle piste innevate va in scena la gara goliardica di sci alpinismo Trofeo Mezzeseghe. COGNE – E’ in programma la pulizia delle vie del borgo in compagnia della Guida Turistica Mauro Caniggia Nicolotti; il pomeriggio sarà un’occasione per conoscere i monumenti e la storia di Cogne. Il ritrovo è alle 15 sulla piazza Emilio Chanoux. La corvée si concluderà alle 17 con un rinfresco nella sala consiliare del municipio.

COURMAYEUR – Lo Skating Club Courmayeur invita ad assistere al saggio di pattinaggio Disney on Ice al Courmayeur Mountain Sport Center alle 20.30.

ETROUBLES – Il circuito Batailles de moudzon fa tappa all’arena di Etroubels dove dalle 11.30 alle 18 giovani manza daranno vita ai combattimenti corna contro corna.

FENIS – Parte dal Tanté de Bouva alle 9 la gara di trail Vertical Fénis – Memorial Beppe Brunier.

MORGEX – L’auditorium comunale ospita, alle 21, Les Parvensu, uno spettacolo teatrale di improvvisazione come non lo avete ancora visto, a colpi di battute e psicoterapia.

NUS – Nel mese di aprile a est brilla con un colore ramato la stella Arturo, nella costellazione di Boote, nome di origine greca che significa “il bovaro”. A nord culmina in tutta la sua magnificenza la famosa costellazione dell’Orsa maggiore. Uno spettacolo da ammirare salendo al planetario di Lignan per partecipare, dalle 21.30, alla visita guidata notturna con l’osservazione della volta celeste.

VERRAYES – Scendono nell’arena di località Rapy, dalle 11.30 alle 18, le manze del circuito Batailles de moudzon.

DOMENICA 29 APRILE

AOSTA – Apre gli spazi lettarari di Les Mots alle 17 nel padiglione di piazza Chanoux Alessandra Corno che presenterà il suo libro Favolare il mondo; opite dello spazio assaggi, alle 11, sarà Consuelo Puxeddu con la sua opera Lina.Storia di una goccia di latte; alle 16 Viviana Rosi e Francesca Schiavon, con i contributi di Manuela Filippa e Erika Centomo, racconteranno il libro Crescere senza stereotipi. Esperienze e percorsi educativi per contrastare il sessismo e la violenza di genere; alle 17 interverrà Donatella Alfonso che presenterà il suo libro La ragazza nella foto; alle 18 spazio ad Alberto Grandi con la sua opera Denominazione di origine inventata; alle 19 Fulvio Augusto Marcoz presenterà Frammenti, una finestra su Londra anni Sessanta; la giornata si chiude alle 21 con il concerto del gruppo Roumelia Trio & Esercizi di Stile.

AOSTA – All’Espace populaire di via Mochet farà tappa, dalle 18 alle 21, il camminatore Roberto Gorini che ha dedicato 100 giorni di marcia sulla via Francigena a Emergency. Ad attenderlo ci saranno i sostenitori del gruppo locale dell’associazione di Gino Strada che percorreranno con lui gli ultimi chilometri del suo viaggio.

AOSTA – Alla Cittadella dei giovani è in calendario il quarto appuntamento con il torneo di calcio balilla Sprig Cup. Inizio della competizione alle 10.

DONNAS – Orti e pollai di montagna sono protagonisti nelle vie del borgo. L’evento debutta alle 9.30 con l’esposizione-mercato della Coldiretti Valle d’Aosta per proseguire con laboratori di semina e trapianti, un viaggio nel mondo delle api, musica e street food.

DONNAS – Tornano le battaglie delle capre per la qualificazione alla finale regionale del concorso Bataille des chèvres. I comabttimenti avranno inizio alle 13.30.

FONTAINEMORE – Va in scena, dalle 10 alle 18, la prima edizione della sagra dedicata intermente all’aglio orsino con show cooking, pranzo tipico, balli e musica.

LA SALLE – Nel parco di Maison Gerbollier dalle 12.30 le mucche si affrontano nei tradizionali combattimenti.

MORGEX – L’auditorium comunale ospita, alle 21, Les Parvensu, uno spettacolo teatrale di improvvisazione come non lo avete ancora visto, a colpi di battute e psicoterapia. VILLENEUVE – La compagnia dialettale La Tor de Babel si esibirà nell’auditorium delle scuole medie alle 21 nella pièce Lo Tsounami, omaggio al teatro valdostano a partire dalle sue origini. L’entrata è libera.

Aosta, l’Oratorio San Filippo Neri chiede aiuto per completare la ristrutturazione da 2,5 milioni
Il progetto di restyling, diviso in cinque lotti, trasformerà la struttura della fine degli anni '60; il primo lotto (500 mila euro) è in corso e dovrebbe concludersi per giugno. L'Oratorio San Filippo Neri cerca però fondi dalla comunità
il 07/02/2026
Il progetto di restyling, diviso in cinque lotti, trasformerà la struttura della fine degli anni '60; il primo lotto (500 mila euro) è in corso e dovr...
Una meravigliosa tempesta di emozioni, colori e suoni apre le Olimpiadi di Milano Cortina
Grandioso spettacolo allo stadio di San Siro: il presidente Mattarella protagonista di un video con Valentino Rossi, Laura Pausini canta l'Inno, Ghali da brividi sui versi di Gianni Rodari, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni ultimi tedofori a Milano, Sofia Goggia a Cortina
il 07/02/2026
Grandioso spettacolo allo stadio di San Siro: il presidente Mattarella protagonista di un video con Valentino Rossi, Laura Pausini canta l'Inno, Ghali...
Olimpiadi, Federico Pellegrino e Federica Brignone con il tricolore a Milano e Cortina: «Emozione fortissima»
I due campioni valdostani hanno guidato, insieme a Arianna Fontana e Amos Mosaner, le delegazioni azzurre alla cerimonia di apertura nelle due città organizzatrici; Karen e Mark Chanloung portabandiera della Thailandia a Predazzo
il 06/02/2026
I due campioni valdostani hanno guidato, insieme a Arianna Fontana e Amos Mosaner, le delegazioni azzurre alla cerimonia di apertura nelle due città o...