Posted by on

EVENTI DELLA SETTIMANA

LUNEDÌ 7 MAGGIO

AOSTA – La Cittadella dei Giovani invita la cittadinanza ad assistere allo spettacolo teatrale scritto ed interpretato da Pierpaolo Baingiu, affetto da Fibrosi Cistica, attualmente in lista per il trapianto bipolmonare. Il giovane adulto sardo racconta con uno spiccato “sense of humour” la sua vita, accompagnata dalla ingombrante presenza della Fibrosi Cistica. Lo spettacolo è alle 9.15.

AOSTA – Il teatro Splendor ospita alle 21 il concerto del giovane pianista russo  Dmitry Shishkin con musiche di Rachmaninov (Etudes-Tableaux op. 39); Cajkovskij (Grand Sonata op. 37) e Scrjabin (Sonata n. 2 “Sonate-fantaisie” in sol diesis minore, op. 19).

GRESSAN – La Tour de Saint-Anselme, sede della biblioteca, ospita, alle 18, la presentazione dell’ultimo libro della fumettista valdostana Katja Centomo Franca Viola. La ragazza che disse no.

MARTEDÌ 8 MAGGIO

AOSTA – Il cinéma de la Ville invita alla proiezione del Don Carlos portato in scena dall’Opra Ballet. L’opera, inizio ore 20, catturata dal vivo in 4K, è trasmessa dal teatro Opera de Paris.

AOSTA – La biblioteca regionale di via Torre del Lebbroso ospita Léonard Gianadda alle 18; seguiranno la proiezione del film  Toute une vie, che racconta la vita del presidente della Fondazione Gianadda di Martigny,   e il colloquio con Massimo Tamone.

SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca comunale ospita, alle 20.45, Barbara Biasia per la presentazione del suo libro Due motori per la vita: i miei primi anni di lotta contro il cancro.

MERCOLEDÌ 9 MAGGIO

AOSTA – La Valle d’Aosta in prima pagina: storie illustrate, note e meno note, sulle copertine della Domenica del Corriere e non solo. E’ il tema della conferenza di Leonardo Acerbi, giornalista, laureato in Storia dell’Arte in programma, alle 21, alla biblioteca regionale di via Torre del Lebbroso.

MORGEX – La Tour de l’Archet ospita, dalle 15 alle 17, la Festa dell’Europa con il laboratorio Da Morgex all’Europa, quanti luoghi intorno a me! Un’occasione per conoscere tradizioni, leggende e luoghi di questo continente. Gli animatori guideranno i partecipanti alla scoperta dei Paesi europei attraverso oggetti, simboli e musiche. Al termine, la mappa dell’Unione europea sarà ricostruita sotto forma di puzzle.

GIOVEDÌ 10 MAGGIO

AOSTA – La Cittadella dei Giovani invita la cittadinanza ad assistere allo spettacolo teatrale scritto ed interpretato da Pierpaolo Baingiu, affetto da Fibrosi Cistica, attualmente in lista per il trapianto bipolmonare. Il giovane adulto sardo racconta con uno spiccato “sense of humour” la sua vita, accompagnata dalla ingombrante presenza della Fibrosi Cistica. Lo spettacolo è alle 9.15.

AOSTA – La sezione ragazzi invita i bimbi di tre anni all’ora del racconto, alle 17, con David Mckee che racconterà le avventure di Tucano il tucano.

AOSTA – Merito e pari opportunità: candidate a confronto è il tema della conferenza in programma nella sala della Bcc valdostana di via Garibaldi. Introducono la tavola rotonda con le candidate alle regionali del 20 maggio saranno Andrea Bo e Francesca Marconi, entrambi del Comitato per le Pari opportunità dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili.

AOSTA – Va in scena alle 21 al teatro Splendor Bian o la teoria dei barattoli, spettacolo che parla di ecologia.

AOSTA – La Cittadella dei giovani di via Garibaldi fa da cornice all’evento Cinema e accessibilità. La serata, inizio alle 20, vedrà la partecipazione di Luca Casella, direttore dell’Istituto Nazionale di Ricerca, Formazione e Riabilitazione per la disabilità visiva Valle d’Aosta, del regista Alessandro Stevanon e del presidente del gruppo folkloristico La Clicca Marco Vigna.

AOSTA – L’Auditorium della Torre dei Balivi di via guido Rey ospita, alle 20.45, il concerto del gruppo Romantic Trio composto da Elisa Cuttaia, violino, Serena Costenaro, violoncello, e Gianluca Faraldi, pianoforte. Musiche di Beethoven, Schumann, Shostakovic.

AOSTA – Sapori della Via della seta: un viaggio tra i piatti, costumi usanze alimentari orientali, è il tema della conferenza curata da Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalé, in programma alle 21, nella sala conferenze della Biblioteca Regionale Bruno Salvadori ad Aosta.

LA THUILE – La compagnia dialettale Lo Trèn di Verrrayes si esibirà al Cinema Arly alle 21 nella pièce A tsaqueun chon travaill.

SAINT-CHRISTOPHE – Come comunicare con i nostri involucri a livello cellulare è il tema della serata organizzata dal Gruppo teosofico valdostano nella sede di località Grand Chemin. L’appuntamento con il divulgatore acquariano Roberto Natta è per le 20.30. Costo 5 euro a serata e 10 euro per danze e meditazione guidata, non obbligatorio.

VENERDÌ 11 MAGGIO

AOSTA – Per i bambini fino ai 5 anni  e le loro famiglie la biblioteca di viale Europa propone letture ad alta voce. L’appuntamento è per le 17.

AOSTA – Nell’aula magna dell’università della Valle d’Aosta di Strada dei Cappuccini è in programma, dalle 9 alle 12, l’appuntamento annuale sul tema del  turismo accessibile,

GIGNOD – Per la rassegna Apéro du livre Teresa Charles presenta la sua ultima opera Il cantico dei migranti, venticinque punti per ragionare su migrazioni, accoglienza e integrazione. L’appuntamento è per le 18 nella sala consiliare del municipio.

PONT-SAINT-MARTIN – Il Centre Culturel di Villa Michetti di via Resistenza ospita l’incontro con Alan Friedman, giornalista esperto di economia e politica, conduttore televisivo e scrittore statunitense che parlerà dell dieci cose da sapere sull’economia italiana.

QUART – La cooperativa scolastica dell’Istituzione Monte Emilius Essere Benessere , con la collaborazione della Farmacia di Quart, organizza, una serata aperta a tutti dal titolo Le etichette degli alimenti, come imparare a leggerle. L?appuntamento è per le 20.30 all’auditorium del Villair.

SAINT-VINCENT – Il Centro congressi comunale ospita, alle 21, Lorenzo Montali, professore di psicologia e vicepresidente del Cicap, che parlerà di scienza e società nell’era delle Fake News.

SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della Libertà si balla con l’orchestra Bagutti Band dalle 21.30 fino alle 2 di notte.

Condividi

LAST NEWS