Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 25/06/2018

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 25 GIUGNO

AOSTA – L’Associazione politico-culturale Rete democratica organizza, alle 20.30, nella sala dell’Hôtel des Etats di piazza Chanoux un incontro, aperto a tutti, sul tema:”Regionali 2018: i risultati elettorali e l’area progressista in valle d’aosta – Cosa ci hanno voluto dire gli elettori”. Parteciperanno Carlo Curtaz, Piero Lucat, Titti Forcellati e Giuliana Lamastra. ModeraFabio Protasoni. Un momento di riflessione e di confronto in un periodo storico caratterizzato da estrema complessità e da grandi difficoltà che riguardano l’Europa, l’talia e anche la Valle d’Aosta.

JOVENCAN – La Maison des anciens remèdes ospita, alle 20.30, l’incontro Le erbe aromatiche e le spezie dall’età romana al Medioevo curato dall’archeologa Lucia De Gregorio della società Akhet srl di Roisan e da Davide Desaymonet dell’ominima Azienda agricola di Jovençan. I due relatori si alterneranno in una presentazione sull’utilizzo delle erbe aromatiche e delle spezie nell’antichità, con un rimando ai nostri giorni.

PONT-SAINT-MARTIN – La Maison du Boulodrome ospita alle 21 il concerto per musiche di Bartók e Bernstein con Roberta Menegotto, Viviana Zanardo – pianoforte, Mauro Gino, Lorenzo Guidolin – percussioni.

MARTEDÌ 26 GIUGNO

PONT-SAINT-MARTIN – La Maison du Boulodrome ospita alle 21 il concerto La musique percutante tra sonorità ancestrali e moderne costruzioni formali. Si esibiranno Modus Ensemble, Daniele Carli, Luca Favaro, Lorenzo Guidolin, Cristina Pedroli.

MERCOLEDÌ 27 GIUGNO

AYMAVILLES – La vinosteria Antirouille invita a un Aperitivo in vigna.

CHATILLON – Il Castello Gamba accoglie, alle 18, Marcella Pralorm. La curatrice della mostra e direttrice della Pinacoteca Agnelli di Torino guiderà il pubblico in un inedito percorso di scoperta della figura di Larry Rivers, attraverso i tre ritratti di Primo Levi realizzati dall’artista americano.

GRESSAN – La biblioteca invita a fare e sentire due chiacchiere con due cicloviaggiatori gressaen appena tornati dal loro avventuroso viaggio di nozze in Messico, dopo aver pedalato in solitaria per 1.900 chilometri senza supporto esterno. Marco e Samantha racconteranno la loro esperienza alle 20.30.

GIOVEDÌ 28 GIUGNO

AOSTA – Il Café Librairie d’Aoste di piazza Roncas ospita una serata cin i responsabili delle catacombe di Napoli. Appuntamento alle 20.

DONNAS – Il cantastorie Claudio Zanotto Contino con l’asinella Geraldina invitano a una passeggiata all’adret di Donnas per andare alla scoperta dei massi erratici e delle pietre rotolanti e dei miti e delle leggende che li circondano. Ritrovo alle 20.30 all’ingresso della biblioteca in piazza XXV Aprile.

SAINT-VINCENT – Il Cenacolo Italo Mus invita a partecipare alla serata dal tema Il culto mariano in Valle d’Aosta. Al centro congressi comunale, alle 20.30, interverrà il vescovo emerito di Ventimiglia – Sanremo Alberto Maria Careggio. L’evento sarà preceduto dalla messa concelebrata da monsignor Careggio e dal parroco don Pietro Panceri alle 18.30 in memoria del pittore Italo Mus.

La Valle d’Aosta rinnova lo stretto legame con i suoi emigrati
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di scambio e approfondimento sulla Valle d'Aosta e sulle principali sfide che la riguardano
il 25/01/2026
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di ...
Adu VdA contro il collegamento Pila-Cogne: serve una strada, non una funivia
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomissione al Palazzo regionale»
il 24/01/2026
Il Movimento si schiera contro l'infrastruttura e punzecchia il Comune di Aosta, che di recente ha approvato un ordine del giorno a sostegno: «Sottomi...