Musicastelle: Stato Sociale, Pfm e Vibrazioni nel’estate valdostana
CULTURA & SPETTACOLI
di segreteria il
25/06/2018

Musicastelle: Stato Sociale, Pfm e Vibrazioni nel’estate valdostana

Tra gli eventi regionali anche una rassegna show di cucina e laboratori per bambini

La rassegna “Musicastelle outdoor”, gli appuntamenti enogastronomici di “Non solo show cooking“e i laboratori dedicati ai bambini e famiglie di “Estate in Famiglia”. Questi principali appuntamenti estivi proposti dalla Regione durante l’estate valdostana.

“Musicastelle outdoor”

Durante il mese di luglio torna Musicastelle con quattro appuntamenti pomeridiani all’aperto di particolare rilievo:  Le Vibrazioni sabato 14 luglio a Saint-Pierre alle 17, la storica band della Premiata Forneria Marconi domenica 15 luglio a Saint-Rhémy-en-Bosses alle 16,  Lo Stato Sociale, secondi classificati all’ultimo Festival di Sanremo venerdì 20 luglio a Brusson alle 17 e la  Bandabardò sabato 21 luglio a Valgrisenche alle 17.

“Non solo cooking” con gli chef locali

Al via, invece, sabato 28 luglio la rassegna “Non solo cooking”, la manifestazione organizzata dalla Regione e dalla Coldiretti Valle d’Aosta, che proporrà anche durante quest’estate sei appuntamenti che avranno l’obiettivo di far conoscere le eccellenze enogastronomiche valdostane, i prodotti e i produttori locali. In ogni appuntamento sarà possibile visitare il “marché agricole” in cui verranno esposti i prodotti del territorio e sarà possibile assistere allo show cooking di uno chef locale che interpreterà le materie prime dei produttori presenti. Ogni appuntamento prevede un tema diverso e i piatti preparati verranno degustati e valutati da una giuria popolare composta dai primi cento spettatori che prenderanno posto nel pubblico. In ogni appuntamento sarà inoltre possibile degustare vini del territorio, birre artigianali e succhi di frutta e sidro i cui abbinamenti saranno presentati da produttori locali.

Gli appuntamenti in programma: sabato 28 luglio a Etroubles, domenica 29 luglio a Torgnon, venerdì 3 agosto a Gressoney-Saint-Jean, mercoledì 8 agosto a Cogne, lunedì 20 agosto ad Ayas, mercoledì 22 agosto a Pré-Saint-Didier.

I laboratori per bambini di “E…state in famiglia”

15 appuntamenti con laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni e famiglie, infine, nell’ambito di “E…state in famiglia”, organizzati dalla Regione e dal Corpo forestale della Valle d’Aosta dal 16 luglio al 22 agosto per scoprire e conoscere la fauna selvatica, gli ortaggi, i piccoli frutti, le erbe officinali, le essenze del legno, gli alveari e i mieli, le riserve naturali, il bosco e tanti altri aspetti della natura.

(f.c.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...