Pubblicato da il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 30 LUGLIO

AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai, alle 21 il Cinema de la ville propone la proiezione della pellicola Vittoria e Abdul di Stephen Frears che racconta la storia vera dell’amicizia tra la Regina Vittoria e il suo segretario indiano Abdul Karim.

AOSTA – Il Criptoportico forense fa da cornice, alle 18, al concerto del duo Continuum Percussion con Michel Chenuil e Fabio Saccavino.

AOSTA – L’auditorium della Torre dei Balivi accoglie, alle 21.15, il concerto Quator du Conservatoire per viola, violini e violoncello.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge ospita, alle 18, la presentazione del libro di Paolo Ascenzi e Alessandro Gogna, L’Alba dei Senza-Guida e alle 21.5 l’incontro con i campioni dello sci alpinismo Michele Boscacci, Robert Antonioli, Matteo Eydallin e Damiano Lenzi.

ETROUBLES – ArtEtroubles invita alla serata Voici venir la nuit – Voci nella notte, animazione e poesia in notturna. Il ritrovo è alle 20.30 sul piazzale Voulpellières muniti di pila o frontalino, plaid e una maglia.

LA MAGDELEINE – L’anfiteatro fa da cornice,alle 15, al concerto gocce di pioggia.

LA THUILE – Si parlerà di biotestamento nella sala manifestazioni Arly, alle 21, con esperti dell’associazione Lega italiana contro il dolore.

PRE-SAINT-DIDIER – Va in scena, alle 21, su Place des Chattes di frazione Verrand Lospettacolo di giocoleria Bep il pazzo, giochi notturni.

VALTOURNENCHE – Il maestro Carlo Benvenuto si esobisce in un concerto aperitivo, alle 17, sulla piazza della chiesa, presentando successi musicali dagli anni ’60 fino ai nostri giorni.

MARTEDÌ 31 LUGLIO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Il Salone della biblioteca ospita, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti che terranno una conferenza dal titolo Manzetti, l’inventore del telefono.

AOSTA – Viva cuba: nosotros, la musica I, arriva alla Cittadella dei giovani, alle 20.30, El Conjunto Sfom che si esibirà con una special guest d’eccezione, il grande trombettista cubano  Janier Isusi.

COGNE – L’auditorium della biblioteca comunale ospita, alle 18, l’incontro sul tema  Civiltà Maya: luci e ombre  tenuto daGermana Accorsi Verdi, ricercatrice spirituale e studiosa di antiche lingue e culture, dei simboli e dell’astrologia.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge ospita, alle 18, Michael Zadoorian autore del romanzo In viaggio contromano e, alle 21.15, la proiezione del documentario The Clean Approach – Essere, Outdoor sulla scoperta del profondo rapporto tra uomo e natura attraverso le attività outdoor sostenibili.

ETROUBLES Il dehors del ristorante Croix Blanche fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro 4 volte sul cammino di Carmen Venturella.

GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Concerto di musica folk popolare itinerante lungo le vie e le piazze del paese. La Fanfara si esibisce dalle 16 alle 19.

GRESSONEY-SAINT-JEAN -Il pianista Giovanni Umberto Battel propone musiche di Debussy e Ravel, alle 21.15, nela salone d’onore di Castel Savoia.

LA THUILE – La sala mainifestazioni Arly accoglie, alle 21, la presentazione dei risultati delle campagne di scavo del Progetto Orgères, un cantiere di ricerca storico-archeologica a 1665 metri di quota.

NUS – L’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy propone due appuntamenti fino al 5 agosto : alle ore 15 la visita guidata diurna con l’osservazione del sole e alle 21.30 visita guidata notturna-speciale estate della durata di due ore con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica

SAINT-VINCENT – La chiesa parrocchiale propone, alle 21, il concerto dell’organista Giampaolo Di Rosa con un repertorio di musica sacra.

MERCOLEDÌ 1 AGOSTO 

AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai, alle 21 il Cinema de la ville propone la proiezione della pellicola Vittoria e Abduld i Stephen Frears che racconta la storia vera dell’amicizia tra la Regina Vittoria e il suo segretario indiano Abdul Karim.

AOSTA – Il teatro romano fa da cornice, alle 21.15, al concerto Cordes Du Conservatoire con il maestro di concerto Fabrizio Pavone.

AOSTA – La Cittadella dei giovani accoglie, alle 18.30, il concerto Mezclando Cuba con Mariaz de los Angeles Fernandez Castaneda, voce, Janier Isusi, tromba,Nelson Patricio Diaz Lauzurica “Mosito”, pianoforte, Roylan Berrayarza, timbal, Marco Giovinazzo, congas e Alessandro Maiorino, contrabbasso.

AOSTA – Concerto dell’organista Mark Steinbach, alle 21, in Cattedrale.

AYMAVILLES – Aperitivo in vigna e cena all’Antirouille: una serata alla scoperta delle vigne valdostane. Appuntamento alle 18 presso la Vinosteria Antirouille.

CHALLAND-SAINT-ANSELME -Il padiglione comunale ospita, alle 21, la serata danzante con David De Lazzari.

COURMAYEUR – Al Maserati Mountain Lounge, alle 18.30, è in programma la proiezione del filmato UYN Courmayeur Mont Blanc Skyrace. Alle 21.15 si terrà l’incontro Vivere l’oudtoor con stile con Giovanni Ciacci.

ETROUBLES – Piazza Chanoux fa da palcoscenico, alle 18, al concerto dei Swing Club.In caso di maltempo lo spettacolo si sposta nel salone polivalente.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache fa da cornice, alle 21.15, alla rappresentazione teatrale Cassandra ispirata all’opera di Christa Wolf.

LA THUILE – La sala manifestazioni Arly ospita, alle 21, il concerto della jazz band Groovin’ Around

PILA – Alle 16.30 la piazzetta Pila 2000 ospita lo spettacolo di animazione Frulla e Pirullo uno show a tutto tondo con giocoleria, comicità e gag per grandi e piccini.

SAINT-PIERRE – Il castello Sarriod de la Tour accoglie, alle 21, la rassegna Châteaux en musique che propone Arie di Corte.

SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – Sul lato svizzero del colle del Gran San Bernardo, dalle 17, per la Festa Nazionale Svizzera la proposta è a base di raclette, animazioni musicali e fuochi d’artificio.

TORGNON – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 16, per la rassegna LetterAria, la presentazione del libro Il tamburo nascosto di Bruno Tognolini, mentre alle 18 si terrà l’incontro La prosa dice, la poesia fa.

VALPELLINE – Alle 19.30 partenza de La Vapelenentse, gara podistica nottura di 4 e 8 km su circuito e ultima occasione per degustare la prelibata seupa.

VALTOURNENCHE – Il bar Champlève nell’omonima località invita, alle 21, alla serata musicale con Alberto Visconti Electric Trio.

GIOVEDÌ 2 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Dalle 16 alle 18, il centro polivalente in località. Filey ospita un pomeriggio danzante con musica dal vivo. Alle 21, il salone della biblioteca accoglie una serata introduttiva alla scoperta delle meridiane a cura di Gigi Ghia e Luigi Anselmi.

AOSTA – Apertura dell’atelier in piazza Chanoux, dedicato alle imprese artigiane e ai prodotti del territorio valdostano. L’atelier resterà aperto fino al 5 agosto.

AOSTA – Il criptoportico forense fa da palcoscenico, alle 18, al Quartetto di chitarre Marco Asioli, Riccardo Spadaro, Marco Engaz e Alberto Asiatici.

AOSTA – Il teatro romano vibrerà con i brani più energici della tradizione cubana quando alle 21 salirà sul palco il Grupo Compay Segundo ovvero la band che tiene vivo il nome del leggendario musicista che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo nel segno della musica cubana.

AVISE – L’alpeggio Frà apre le porte dalle 10 per una giornata insieme a chi lavora per tutta l’estate in alta montagna allevando gli animali: visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.

CHAMPORCHER – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, il concerto della corale Neuventse.

COURMAYEUR – A Plan Chécrouit continuano gli appuntamenti del ciclo “Prèdj e icouti creméyeui” alla scoperta di storie di vita di montagna, animati e raccontati in patois da un narratore del territorio. Appuntamento dalle 10.30 alle 12.30.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge ospita, alle 21, la presentazione della guida di Alessio Romano D’amore e baccalà sulla città di Lisbona con degustazione di vini portoghesi mentre alle 21.15 accoglie lo spettacolo dei gruppi Les Badochys di Courmayeur, La Clicca di Aosta e gruppi ospiti.

COURMAYEUR – La chiesa di San Pantaleone ospita, alle 21, il concerto per organo con Daniele Rossi e Gianluca Grosso.

EMARESE – Il Centre d’études Abbé Trèves nel villaggio di Erésaz invita, alle 20.303, alla presentazione del libro di Simon Goyet La Resistenza in Valtournenche – Vicende della 101° Brigata Marmore.

ETROUBLES – La sala polivalente del Tennis ospita, alle 21, la conferenza del dottor Andrea Nicola sul tema Fitocosmesi di montagna – Una filiera integrata. Presenta Adriana Viérin.

GRESSONEY-LA TRINITE Dalle 9.45, in piazza Tache, Orientaquiz, giochi di avviamento e gara in stile orienteering dedicati a tutta la famiglia.

GRESSONEY -SAINT-JEAN – La tensostruttura allestita su Wohnplatz ospita la presentazione del libro di Elisa Cozzarini Radici liquide. Un viaggio alla scoperta degli ultimi torrenti alpini.

LA MAGDELEINE – La sala consiliare del comune ospita, alle 18, la presentazione del libro Crescere senza stereotipi di Viviana Rosi e Francesca Schiavon. Esperienze e percorsi per contrastare il sessismo e la violenza di genere.

LA THUILE – Alle 17 sul palco centrale in frazione capoluogo va in scena la festa della panna con Mago J, alla ricerca della magia perduta. Un evento in cui il pubblico diventa protagonista di uno spettacolo assolutamente coinvolgente.

MORGEXL’auditorium comunale accoglie, alle 21, la presentazione del libro La Grivola montagna dimenticata di Alessandro Leonardi e Barbara Tutino.

PRE-SAINT-DIDIER – Ritrovo in località Semanaz – sulla strada statale di fronte allo chalet di vendita della Fontina -alle 14.30 e partenza per la visita guidata del suggestivo magazzino della Fontina e, al termine, degustazione di prodotti tipici locali.

SAINT-VINCENT – I Giardini di Villa Quadro fanno da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Una seducente sospensione del buon senso di Franz Rossi.

SAINT-VINCENT – Al Palais di vi Martiri della libertà va in scena, alle 21, La vie en rose-Bolero. Il balletto di Milano danzerà sulle note della musica di Ravel e di altri autori francesi.

VALTOURNENCHE – Il Centro congressi ospita, alle 21, la presentazione del progetto IO? In vacanza con le Guide: filmati e racconti con le Guide Alpine Alain Kofler e Daniel Guglielmino.

VENERDÌ 3 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Il salone della biblioteca comunale ospita, alle 21, Jules Pession che racconta la sua esperienza di guida alpina militare nell’ambito della 33ª spedizione italiana in Antartide.

AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai, il cinéma de la Ville proietta il film Ella & John di Paolo Virzì, storia di anziani coniugi: lui affetto da un principio di Alzehimer, lei ammalata di cancro.

AOSTA – La BlueGrass Band si esibisce alla Cittadella dei giovani alle 18.

AOSTA – Dalle 16 alle 19 mercato del Collettivo Contadino presso l’Orto di Sant’Orso: tutti i prodotti sono coltivati senza l’utilizzo di prodotti chimici e nel massimo rispetto della natura.

AYAS – L’Hôtel Castor di Champoluc, dalle 17 alle 19, organizza la rassegna Jazz in giardino. con musica dal vivo con aperitivo a buffet abbinato ai vini della Valle d’Aosta. Appuntamento fino al 10 agosto.

AYMAVILLES – Inaugurazione al Castello, alle 17, con intrattenimento musicale a cura di Christian Thoma.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – L’Hotel Mont Nery ospita, alle 21, la presentazione dei libri Adesso era tutto come prima e L’odore della pioggia con l’autore Paolo Marengo.

CHAMOIS – Va in scena sulla piazzetta il grande jaz con l’esibizione, alle 16.30, de Trilok Gurtu e Eazycon mentre alle 21, all’ostello Bellevue, suonerà Alkaline Jazz Trio. In caso di maltempo i concerti si terranno all’Hôtel Maison Cly.

CHAMPORCHER – Il salone polivalente accoglie, alle 21, la presentazione del libro La sposa del lago di Rita Bonfanti.

CHARVENSOD – Il rifugio Arbolle fa da cornice a letture e racconti musicati dal vivo da Silvia Scotti e Andrea Pizzamiglio su Sulla traccia di Nives di Erri De Luca. Inizio alle ore 17.30.

COGNE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 10 alle 18, mercato della terra di montagna con l’esposizione e la vendita di prodotti biologici del territorio. Alle 21 in piazza Chanoux, concerto dei Tinta-Ma-Rock.

COURMAYEUR – Il Courmayeur Mountain Sport Center ospita, alle 21, lo spettacolo di Circo Contemporaneo Cirque Royal, con la regia di Luisella Tamietta.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge ospita, alle 21.15, dialoghi, divagazioni e letteratura con L’amore. Non si capisce a cura di Chiara Trevisa. Conduce Paola Zoppi.

ETROUBLES – La sala polivalente del Tennis ospita, alle 18, la conferenza stampa di Tommaso Orusa che parlerà di ambiente e foreste. L’incontro sarà preceduto, alle 15, una passeggiata scientifico-naturalistica.

FONTAINEMORE – Dalle 14.30 tutti al centro visitatori per un vero e proprio gioco dell’oca tra caselle calpestabili e pedine umane all’insegna di prove divertenti e coinvolgenti.

GABY – Appuntamento alle 21.15 al Salone Palatz per riscoprire la storia della musica italiana attraverso le più belle canzoni del nostro paese.

GRESSONEY-LA-TRINTE – Alle 21.15 in piazza Tache proiezione delle pellicole 4632 Perception di Philippe Woodtli e Riders on the storm di Franz Walter.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per Non solo show cooking in piazza Umberto I vengono proposti Latte di capra e derivati in abbinamento con sidro. Dalle 15 alle 19 mercatino agroalimentare e alle 17 Show cooking con lo Chef Diego Baro del Ristorante La Marmotta.

LA SALLE – La Corte Maison Gerbollier, alle 21, opsita la conferenza In forma senza dieta: cucinare per vivere a lungo a cura della dottoressa Erika Pizzato in collaborazione con la farmacia S.Vittoria di La Salle.

LA THUILE – Maison Musée Berton ospita, alle 18, la presentazione del volume La Fiera di Sant’Orso di Francesco Di Vito.

LA THUILE – Alle 21, Il cabaret arriva in piazza con Giovanni d’Angella, artista che porta sul palco i vizi, i costumi e le speranze degli italiani.

MORGEX – L’auditorium ospita, alle 18 Debussyana, conferenza concerto con introduzione e testi di Francesca Pilato, al pianoforte Alfredo Castellani e voce recitante Giovanni Lanza.

OLLOMONT – Maison Grimpe in località. Rey organizza, alle 21, Una serata per parlare di montagna, turismo e tanto altro. PRE-SAINT-DIDIER – Philippe Milleret si esibisce in concerto per il suo “Dzen-Tor 2018” alle 21 in piazza V.Emanuele II.

SAINT-OYEN – Prende il via alle 19 in frazione Prenoud con l’apertura del ristorante la sagra del Jambon alla brace; alle 21 esibizione di talenti.

SAINT-VINCENT – Alle 21.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma la proiezione del film per famiglie Wonder.

TORGNON – Alle 21 in place Frutaz concerto gratuito della jazz band Groovin’ around.

Condividi

ULTIME NEWS
Carrozzeria valdostana: da 90 anni al servizio della clientela

Carrozzeria valdostana: da 90 anni al servizio della clientela


Alla carrozzeria di via Mont Gelé 11, ad Aosta, da tre generazioni si possono trovare passione,...

Pubblicato da il

Le montagne e lo sviluppo sostenibile

Le montagne e lo sviluppo sostenibile


Sabato 11 e lunedì 13 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, si...

Pubblicato da il