Goûter au Château: cibo e cultura ai castelli di Issogne e Sarriod de la Tour
CULTURA & SPETTACOLI
di Luca Mercanti  
il 03/08/2018

Goûter au Château: cibo e cultura ai castelli di Issogne e Sarriod de la Tour

Due eventi, 11-12 agosto a Issogne e 17-18 agosto a Saint-Pierre

Cibo e cultura si incontrano nei castelli. E’ quanto propone, con l’obiettivo della valorizzazione turistica del patrimonio culturale immateriale valdostano, “Goûter au Château“.

Due eventi, 11-12 agosto a Issogne e 17-18 agosto a Saint-Pierre, organizzati in sinergia tra gli assessorati regionali alla Cultura, con il coinvolgimento del Brel,  e all’Agricoltura, nell’ambito del progetto transnazionale “Alpfoodway”, finanziato dal programma “Spazio Alpino”, che vede la Valle d’Aosta coinvolta nell'”ideazione e realizzazione di un concept replicabile di valorizzazione turistica e commercializzazione del proprio patrimonio alimentare”, hanno spiegato questa mattina, venerdì 3 agosto, l’assessore regionale alla Cultura, Paolo Sammaritani, e il dirigente dell’assessorato all’Agricoltura, Corrado Adamo.

“Grazie alla sinergia con l’assessorato dell’Agricoltura – ha detto Sammaritani – sono state identificate le due filiere oggetto della produzione, quella lattiero-casearia ovi-caprina e quella cerealicola, e sono state condivise le scelte dei progetti presentati da A.V.I. PRESSE e Seghesio&Grivon”.

Il programma

L’11 e 12 agosto l’esordio di Gouter au Chateau si terrà al castello di Issogne (ore 9-19, ingresso gratuito; eventuale visita guidata al castello a pagamento). Per il primo evento è stato scelto di puntare sui prodotti della filiera ovino/caprina, “anche questa patrimonio culturale alimentare della Valle d’Aosta” ha commentato Adamo. Per i visitatori la possibilità di effettuare degustazioni di prodotti ovino-caprini e avere il contatto diretto con i produttori.

La produzione cerealicola valdostana al centro della due giorni del secondo evento in programma al castello Sarriod de la Tour a Saint-Pierre il 17 e 18 agosto (eventuali visite guidate del castello ogni 30 minuti a pagamento).

Articolato il programma di questo evento, che prevede escursioni guidate alla scoperta dei mulini e dei forni di Saint-Pierre, esposizioni, la proiezione di un video sulel fasi della coltivazione e trasformazione dei grani, un laboratorio per bambini, spettacoli per le famiglie, due conferenze, oltre a street food e la presentazione e la vendita di prodotti della cerealicoltura valdostana.

“La scelta dei castelli, intelligente, dei castelli quali sedi dei due eventi è coerente con l’obiettivo della Soprintendenza per i beni culturali di integrare la fuizione dei siti monumentali con la promozione del patrimonio culturale specifico della Valle d’Aosta”, ha detto il soprintendente Roberto Domaine.

Informazioni

Assessorato Istruzione e cultura (tel. 0165 363540, 43386);

per evento al Castello di Issogne: Seghesio&Grivon (tel. 0165 45977);

per evento Castello Sarrio de la Tour: Soc. A.V.I. PRESSE (tel. 0165 235612).

(l.m.)

 

Cogne, passaggio di testimone al timone dello storico Café
Il Café de Cogne chiude, l’iconico bar sulla piazza cambia titolare dopo 80 anni di gestione familiare; martedì 7 aprile l’aperitivo per salutate gli amici
di Erika David 
il 06/04/2026
Il Café de Cogne chiude, l’iconico bar sulla piazza cambia titolare dopo 80 anni di gestione familiare; martedì 7 aprile l’aperitivo per salutate gli ...