Posted by on

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 4 AGOSTO

AOSTA – Ritorna il tradizionale appuntamento con la Foire d’été. Una grande festa dell’artigianato tipico di tradizione che si sviluppa lungo le vie del centro storico. Dalle 9.30, sotto i portici di piazza Chanoux, Lo Tsaven –Campagna Amica, mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali.

AOSTA – Per il ciclo Estate d’Essai, il Cinéma de la Ville, proietta la pellicola Ella & John di Paolo Virzì, al suo primo film in lingua inglese, con protagonisti Helen Mirren e Donald Sutherland.

AOSTA – La cattredrale di piazza Giovanni XXIII accoglie il concerto dell’organista Thierry Mechler.

AOSTA – In occasione della 50a Fiore d’été Artelier di Fragolotta di piazza Plouve durante tutta la giornata organizza mini corsi d’introduzione all’uso dei ferri circolari e dell’uncinetto. Il costo di ogni laboratorio di 2 ore è di 15 euro, il materiale è a parte.

AVISE – Passeggiando lungo le vie del borgo in un percorso che si snoda tra il castello dei Seigneurs d’Avise, la torre di Blonay e la Chiesa di San Brizio il visitatore potrà incontrare saltimbanco, maghi, giullari e personaggi in costume medievale. L’evento va in scena dalle 19 alle 23. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel salone polivalente in località Condemine di frazione Runaz.

AYAS – Musica dal vivo con aperitivo a buffet abbinato ai vini della Valle d’Aosta dalle 17 alle 19 per il Jazz in giardino all’hôtel Castor.

AYMAVILLES  – Visite guidate dalle 14 alle 19 allo splendido castello.

ANTEY SAINT-ANDRE – Concerto Sulle rive del Danubio: da Vienna a Budapest con il pianoforte a quattro mani di Roberto Metro e Elvira Foti. Il concerto si terrà alle 21 nel biblioteca.

BREUIL CERVINIA – Al Cinéma des Guides, alle 18, il Café des Guides ospita la presentazione del Cervino CineMountain Film festival alla quale seguirà l’Apérofestival allietato dai Tamtando Etno Ensemble; alle 21, al cinéma des Guides la proiezione del film Il cielo attraverso i pedali con ospite i campioni Ivan Basso e Claudio Chiappucci.

BRUSSON – Spettacolo piro-musicale dal tema Epica: la Valle dei miti al bacino della Cva alle 22. Sarà possibile visitare lo sbarramento dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Inoltre il Cva eBiketour, la manifestazione all’insegna della mobilità elettrica, fa tappa in zona laghetto dalle 11 alle 17.30 dove sarà possibile provare le bici a pedalata assistita.

CHAMOIS – Per la rassegna Chamoisic, alle 11.30, concerto del duo Tommasi Gemini al rifugio Ermitage; alle 17.45 sulla piazza del paese si esibiranno i Frankie Hi Nrg Mc Vs Aljazzeera mentre alle 19 nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone toccherà ai Dario Tabbia Vox Libera; alle 22 al bar Funivia esibizione dell’Alkaline Jazz Trio. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’hôtel Maison Cly.

CHATILLON – Pekelin strong music festal campo di tzan Domianaz con green volley a partire dalle 10 e, dalle 14, esibizione di 14 gruppi musicali provenienti dalla Valle d’Aosta e dal nord Italia. Dalla mezzanotte musica con il DJ Tocacumbra Crew. COGNE – Viaggio musicale nello spazio e nel tempo a cura della compagnia teatrale Cie Les 3 Plumes in piazza Chanoux alle 21.

CORMAYEUR – Il Courmayeur Mountain Sport Center accoglie, alle 21 il Cirko Vertigo – Cirque Royal, sfida all’ultimo equilibrio, all’evoluzione più vertiginosa, al salto più spettacolare, a metà strada tra cielo e terra.

COURMAYEUR – La sala della Fondazione Courmayeur Mont Blanc osspita, alle 18, la presentazione del volume Rifugi e bivacchi. Gli imperdibili delle Alpi con gli autori Roberto Dini, Luca Gibello e Stefano Girodo.

COURMAYEUR – Si festeggia al Villair con cena a base di prodotti tipici, alle 19, e a seguire musica da ballo con la partecipazione del gruppo folkloristico Les Badochys de Courmayeur, ballo liscio e Dj set.

COUMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge fa da cornice, alle 21.15, al concerto del coro Penne Nere.

DOUES – In occasione della festa degli alpini polentata a Champillon alle 12.30.

FENIS – In frazione Chez Sapin 53 , dalle 10 alle 16, Escape Room sulle orme della celebre Banda Lexert. Si potrà provare il brivido di sentirsi circondati da nazisti e fascisti come i partigiani a La Morgnetta con soltanto un’ora di tempo per uscire dalla baita piena di tranelli e enigmi e mettervi in salvo. In questa corsa contro il tempo dove la lucidità e l’intuito saranno la chiave che faranno uscire dalla stanza.

GABY Il salone Palatz ospita, alle 21.15 il concerto dell’Accordion Quartett di Aosta che si esibirà in Tanghi…e non solo. GIGNOD – La Maison de l’Artisanat International di frazione Caravex fa da cornice in occasione della mostra Bâton Amis, alle 17.30, al concerto La voce del jazz con Claudio Chiara al sax contralto, Alessandro Maiorino al contrabasso e Riccardo Ruggeri alla batteria. Il raffinato sound del trio trasporta gli ascoltatori in un viaggio sulle note di Rodgers and Hart, Cole Porter, Thad Jones, Victor Feldman, Dizzy Gillespie e dello stesso Claudio Chiara.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – In Wohnplatz, alle 21, va in scena la rievocazione storica a cura di Pietro Crivellaro per ricordare l’impresa dell’esplorazione del Monte Rosa e la pratica dell’alpinismo.

ISSOGNE – Veillà tra canti e carni alla brace per il patrono della frazione Visey.

LA MAGDELEINE – Terza edizione di Luoghi, cammini e spiritualità in Valle d’Aosta: serata in anfiteatro dedicata a galassie, costellazioni e nebulose presentate da Paolo Calcidese dell’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy con l’animazione musicale a cura del Corps Philarmonique de Châtillon. In caso di maltempo l’evento, in programma alle 21, si terrà alla Torretta.

LA SALLE – Al Parco Maison Gerbollier giornata dedicata al mondo dei fumetti e del fantasy. Apertura area espositori alle 10.30. La lunga giornata terminerà con la Discoteca Mobile “Dj Forgion3”.

LA THUILE – Il palco centrale esterno ospita, alle 21, una serata dedicata al divertimento e alla musica con Lauro che per l’occasione coinvolge tutto il pubblico ed improvvisati cantanti e chissà magari, nuovi talenti.

LILLIANES – La Pro loco di Lillianes invita, alle 17.30, a una passeggiata con brevi tappe e lettura di racconti del paese. Percorso con letture di racconti del paese e assaggi enogastronomici stregati.

MORGEX – Le vie e le piazze centrali si animeranno per una due giorni a misura di bambino interamente dedicata al gioco e al divertimento con musica, animazione, momenti ludici e di prodotti locali da degustare domenica 5 dalle 7 alle 12 con il Marché Agricole. Sabato alle 10 grande caccia al tesoro per le famiglie alla scoperta del territorio e alle 14 una Morgex per giocare. Domenica dalle 17 invasione pacifica di artisti di strada e acrobati.

MORGEX – L’auditirum accoglie, alle 21, il concerto per violino e pianoforte di Margherita Pupulin e Alfredo Castellani con in programma musiche di Mozart, Beethoven e Franck.

NUS – L’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy propone due appuntamenti: alle ore 15 la visita guidata diurna con l’osservazione del sole in laboratorio eliofisico e l’illustrazione della strumentazione utilizzata per i progetti di ricerca scientifica e dalle ore 21.30 alle 23.30 la visita guidata notturna-speciale estate, durata due ore, con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della terrazza didattica.

PRE-SAINT-DIDIER – Piazza Vittorio Emanuele II fa da cornce, alle 21, allo spettacolo C’era una volta… il musical, viaggio musicale tra gli anni 30,40,50 a cura della compagnia Soul Sisters.

RHEMES-NOTRE-DAME – Al Centro visitatori Parco Nazionale Gran Paradiso di località Chanavey sarà proiettato il film Natural World Gran Paradiso di Martin Dohrn e del filmato realizzato per il 70° anniversario del Corpo di sorveglianza del Parco Nazionale del Gran Paradiso da Paolo Fioratti e Marco Andreini.

SAINT-DENIS – In località Plau, dalle 9.30, sono in programma giochi a cavallo, pranzo su prenotazione a base di polenta, salsiccia e brossa, e nel pomeriggio acro-yoga e esercizi circensi.

SAINT-OYEN – In località Prenoud apre alle 12.30 il ristorante con in menù il prelibato prosciutto alla brace. Si replica alle 19.30 e si balla con Gli amici della notte.

SAINT-VINCENT – Alpages Ouverts vi porta alla scoperta della vita d’alpeggio a Nuarsaz che apre ai visitatori alle 10.

SAINT-VINCENT – la Wind band di Palazzo Canavese – 38 elementi – diretta da Enrico Montanari porta in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto le migliori colonne sonore tratte da film di Hollywood.

TORGNON – Piazza Futaz fa da palcoscenico, alle 21, al concerto di musica leggera italiana e straniera dagli anni Settanta a oggi con i Carisma band.

VALGRISENCHE – Mostra mercato della piccola e media editoria con presentazione all’aperto per il pubblico, interventi per i bambini e il mondo dei libri con gli autori presenti e alle 18, il bistrot La Luge di località Chez Carral accoglie la presentazione del libro Rifugio Bezzi – Il gioco della vita alla quale seguirà un aperitivo offerto dall’autore.

VALTOURNENCHE – Alle 11 al lago di Cignana messa in occasione della festa della Madonna delle Nevi, che seguirà la processione partita da Valtournenche alle ore 8. Dalle 14.30 alle 18.30 animazione gratuita in piazza per bambini.

DOMENICA 5 AGOSTO

AOSTA – Ultimo giorno per visitare l’atelier di piazza Chanoux, mentre sotto i portici, seconda giornata in compagna de “Lo Tsaven –Campagna Amica.

AOSTA – Pe il ciclo Estate d’Essai, il Cinéma de la Ville, ore 21, proietta la pellicola Ella & John di Paolo Virzì, al suo primo film in lingua inglese, con protagonisti Helen Mirren e Donald Sutherland.

AOSTA – Il Teatro romano ospita, alle 21, la proiezione delle pellicole Celles qui s’en font ( di Germaine Dulac, Francia) e La folie des vaillants (di Germaine Dulac) con Louis Sclavis, clarinetto, clarinetto basso, sax soprano et Benjamin Moussay, pianoforte.

AYMAVILLES Visite guidate dalle 14 alle 19 allo splendido castello.

BARD – Dalle 10.30 alle 18 tour panoramico in carrozza, che vi accompagnerà dal Borgo medievale al Forte di Bard.

BREUIL CERVINIA – Le regine si scontrano corna contro corna nell’arena dalle 12.30 per le eliminatorie della Batailles de Reines”.

BREUIL CERVINIA – Il Café des guides accoglie, alle 11, la presentazione di L’inverno grande artista con Francesco Delorenzi e Luca Castaldini; alle 15.30 al cinéma des guides via alle proiezioni con Kobani di Reber Dosky, Mario Cravetto presenta Kilometro lanciato: storie oltre il limite e Luca Albri The clean approch – Essere outdoor. Infine Nicolò Bongiorno con il Tour du Rutor. Alle 21 sul palcoscenico salgono Franco Collé e Oscar Perez per presentare Cartoline dal trail più duro del mondo sul Tor des Géants.

BRUSSON – In zona laghetto va in scena la prima edizione, dalle 11, della Festa del Fromadzo Dop della Valle d’Aosta prodotto dalla Fromagerie Haut Val d’Ayas.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – La Pro Loco vi aspetta dalle 9 per la 45ª edizione dei Travail di Veillà, fiera dell’artigianato tipico lungo le vie del borgo di Quincod.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – La chiesetta di Ville ospita, alle 21, l’esibizione del Coro Sant’Orso.

CHAMOIS – Per la rassegna Chamoisic, alle 11.30, concerto del duo Tommasi Gemini al parco giochi; alle 16 sulla piazza del paese si esibiranno i Canzoniere Grecanico Salentino mentre alle 21.30 al bar-ristorante Chez Pierina toccherà agli Hard Bop Reunion. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’hôtel Maison Cly.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge ospita, alle 18, la proiezione del filmato prodotto da Grivel nell’ambito del Grivel day; alle 21.15 incontro con la campionessa e medaglia olimpica Federica Brignone. FENIS – In frazione Chez Sapin 53 , dalle 10 alle 16, Escape Room sulle orme della celebre Banda Lexert. Si potrà provare il brivido di sentirsi circondati da nazisti e fascisti come i partigiani a La Morgnetta con soltanto un’ora di tempo per uscire dalla baita piena di tranelli e enigmi e mettervi in salvo. In questa corsa contro il tempo dove la lucidità e l’intuito saranno la chiave che faranno uscire dalla stanza. GABY – Come ogni anno, Niel vi aspetta per la festa del villaggio. Appuntamento alle ore 12.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il salone d’onore di Castel Savoia ospita, alle 21.15, per Estate in musica, l’esibizione dell’Aighetta guitar quartett di Montecarlo.

GRESSONEY-LA-TRINITÉ – In piazza Tache appuntamento alle 21con il celebre comico Claudio Batta. ISSIME – Alle 11.15 celebrazione della messa nella cappella dell’alpeggio e alle 12.30 polenta e latte con intrattenimento musicale.

LA THUILE – Il sito archeologico di Orgères fa da cornice a una rievocazione storica dal titolo Viandanti e soldati a Orgères in cui verranno descritte, attraverso alcune rappresentazioni, la vita e le attività dei mercanti bassomedievali in viaggio verso la Francia

LA THUILE – Il salone di Arly risuonerà, dalle 21, delle note della musica da balla di Lady Barbara.

SAINT-OYEN – In località Prenoud apre alle 12 il ristorante con in menù il prelibato prosciutto alla brace. Ad allietare il pomeriggio saranno I legni ingegno con i loro laboratori di falegnameria e I ragazzi del villaggio con la loro musica. Si replica alle 19 e si balla con I ragazzi del villaggio.

TORGNON – In Place Frutaz fino alle 16 esposizione canina amatoriale con sfilata davanti a giudici esperti. Verrà premiata tra i partecipanti la coppia Cane padrone più somigliante.

VALGRISENCHE – Mostra mercato della piccola e media editoria con presentazione all’aperto per il pubblico, interventi per i bambini e il mondo dei libri con gli autori presenti e alle 16, il B&B Le Souvenir accoglie la presentazione del libro L’ultimo custode delle leggende del castello dei Sorci.

VALSAVARENCHE – Si va a spasso con gli asinelli dalle 10 alle 16 nell’area pic-nic Foncey.

VERRES – Dalle 9 nelle vie e piazze del centro è allestito il mercatino verreziese dell’occasione e dello scambio.

Condividi

LAST NEWS
Carrozzeria valdostana: da 90 anni al servizio della clientela

Carrozzeria valdostana: da 90 anni al servizio della clientela


Alla carrozzeria di via Mont Gelé 11, ad Aosta, da tre generazioni si possono trovare passione,...

Posted by on

Le montagne e lo sviluppo sostenibile

Le montagne e lo sviluppo sostenibile


Sabato 11 e lunedì 13 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, si...

Posted by on