Posted by on

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 20 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Il padiglione dell’area sportiva fa da cornice, alle 21, al concerto del maestro Carlo Benvenuto che proporrà melodie e canzoni di oggi e di ieri.

AOSTA Dalle 15 alle 17 visite accompagnate degli Affreschi dell’XI secolo in Cattedrale. AOSTA Per il ciclo Estate d’essai, alle 21 il Cinema de la Ville proietta I segreti di Wind River, un film di genere azione, thriller del 2017, diretto da Taylor Sheridan con Jeremy Renner e Elizabeth Olsen.

ARVIER – Fa tappa in paese, dalle 11 alle 17.30 l’e-Bike tour della Cva che invita a provare le bici a pedalata assistita.

AYAS – Ortaggi in abbinamento con birra artigianale per il penultimo appuntamento con Non solo show cooking. Dalle ore 10 alle 19 mercatino agroalimentare e alle 17 show cooking con lo chef Luca Gubelli del ristorante CampZero Active Luxury Resort.

AYAS – Al Centro congressi MonterosaTermedi frazione Champoluc, alle 17.30, l’escursionista e fotografo, Federico Fenu, presenta il suo libro Ayasl nel 55° anniversario dell’inizio della sua frequentazione in Valle d’Ayas.

AYAS – Al Centro congressi MonterosaTerme di frazione Champoluc, alle 21.15, Julien Bertolin, enfant du pays, presenta quello che è il suo primo libro Le mie parole sono… una raccolta di dediche illustrate che raccontano il mondo dei sogni e degli affetti dell’autore.

BIONAZ – Alpinisti italiani e svizzeri si incontrano presso la croce del Col Collon per la celebrazione della messa alle 11.30.

BRUSSON – Dalle ore 15 alle 17.30 secondo appuntamento con Acqua, Ru e forni in Val d’Ayas, animazione per bambini dai 6 agli 11 anni in località laghetto.

CHAMPORCHER – All’Espace di frazione Vignat, alle 21, proiezione di due film premiati nell’ambito del Cervino CineMountan Festival.

COURMAYEUR – Al Maserati Mountain Lounge, alle 18, è in programma l’incontro con l’argento olimpico di sci di fondo Federico Pellegrino dal titolo La passione per lo sport come regola di vita; alle 21.15, nella stessa location, per la rassegna Una valanga di libri d’estate presentazione del libro Cuore, sopporta di Francesca D’Aloja. Modera Paola Zoppi.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Concerto di musica tradizionale itinerante dei Walser Blaskapelle con partenza dal Passo dei Salati, alle 13, e arrivo in piazza Tache alle 16.30, passando per Staffal, dalle 14.30 alle 15.30.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – La Compagnia Magdeleine G presenta lo spettacolo per ragazzi Il principe felice in Wohnplatz alle 21.

LA THUILE – Alle 17 sul palco centrale per il Festival du vent d’est esibizione dell’orchestra ucraina Cossacks of Podilya.

LA THUILE – Alle 21 nella sala manifestazioni Arly video, immagini e interventi dei protagonisti che vi faranno ripercorrere il 70 anni di attività delle Funivie Piccolo San Bernardo.

PRE-SAINT-DIDIER – Piazza Vittorio Emanuele II da fa cornice, alle 21, allo spettacolo di giocoleria e street art con gli Aeroplani pazzi. Tante acrobazie e evoluzioni con artisti di strada.

SAINT-VINCENT – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, l’esibizione dell’organista Johannes Skudlik nell’ambito del 50° Festival internazionale di concerti per organo.

TORGNON – Il Musée Petit Monde ospita, alle 21, un viaggio narrato e suonato alla scoperta della storia del musical.

VALSAVARENCHE – Pomeriggio all’insegna dell’adrenalina con il dry canyoning, un percorso sulle ripide sponde rocciose del torrente Savara, accompagnati dalle guide alpine della Società Gran Paradiso. Al termine dell’attività sarà possibile degustare le tisane dell’azienda agricola Da Emy. Alle 21 saranno proiettati il video racconto della 8ª edizione del Tour du Grand Paradis e i film Au Royaume d’Athéna di Robert Henno, che narra la vita a volte difficile delle civette, e il film vincitore dei Premi della Giuria Junior e dell’Ente Progetto Natura Kamchatka Bears. Life begins di Irina Zhuravleva e Vladislvav Grishin.

VALSAVARENCHE – Il Bar Lo Fourquin invita, alle 21, a una serata di tisana/grappa letteraria dal tema I testi della musica afroamericana con Max De Bernardi alla chitarra e Marino Grandi come voce narrante. Ingresso gratuito.

VALTOURNENCHE – Gli artigiani-artisti aprono i loro atelier al pubblico per la rassegna Valtournenche pays des artisans. A farlo sono Giangiuseppe Barmasse in frazione Fontanaz, Rita Brunodet in frazione Loz, Roger Brunodet in frazione Montaz di sotto, Piergiorgio Navillod in frazione Maisonasse e Franco Vuillermoz in località Evette nelle giornate del 20 e 23 agosto. Il percorso consentirà di scoprire il mondo dell’artigianato: il savoir faire, il pensiero creativo, le tecniche di lavorazione e i materiali utilizati. Gli artisti apriranno le loro porte dalle 15 alle 18 con appuntamento alle 15 all’Office du Tourisme di Valtournenche per le visite guidate.

MARTEDÌ 21 AGOSTO

AYAS – Il Centro congressi MonterosaTerme ospita, alle 21.15, la presentazione del libro Monte Rosa Valsesiano di Massimo Beltrame che, da sempre appassionato del Monte Rosa, racconta i suoi protagonisti eroi e le loro avventure.

BREUIL CERVINIA – In località Plan Maison, il 21 e 22, esibizione di voli biposto in parapendio alla scoperta dei cieli della Valle d’Aosta.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Dalle ore 15 alle 17.30 secondo appuntamento con Acqua, Ru e forni in Val d’Ayas, animazione per bambini dai 6 agli 11 anni in località laghetto.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – Dalle 8.30 alle 12.30 marché agricole sul piazzale di Ville.

COGNE – Il Tempio di Argilla in via Limnea Borealis 16 propone, alle 20.30, amichevoli conversazioni sul mondo della ceramica e dintorni e la presentazione del libro di Serenella Venturini Il bosco, la notte, gli amici e la poesia.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge ospita, dalle 8 alle 13, il Courmayeur food market, mercato di prodotti agricoli tradizionali e biologici del territorio.

COURMAYEUR – Mario Deaglio torna a parlare al Maserati Mountain Lounge. Alle 18 l’opinionista de la Stampa e professore emerito di economia internazionale tratterà il tema Un futuro da costruire; alle 21 Barbara Tutino, Anna Saudin, Glorianda Cipolla, Eloise Barbieri raccontano la loro esperienza negli Altay Siberiani.

COURMAYEUR – La Chiesa di San Pantaleone ospita, alle 21, nell’ambito del 50° Festival Internazionale di concerti per organo, l’esebizione di Johannes Skudlik.

GABY – Alle 21.15 il salone Palatz ospita un tributo al grande cantautore genevese Fabrizio De André.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Piazza Tache fa da cornice, alle 18, allo spettacolo per bambini di Fabrizio Palma Storie in scatola. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Dalle 9 alle 18 le vie del centro ospitano il Gressoney Märt, esposizione di artigianato di tradizione e antiquariato.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Il duo Amemanera si esibisce, alle 21, in Wohnplatz in un concerto in cui musica moderna ed antiche tradizioni si fondono dando origine ad un mix in cui cultura e musica esaltano le antiche melodie piemontesi.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per Estate in musica, il salone d’onore del Castel Savoia ospita il concerto Capolavori immortali alle 21.15. Musiche per piano e flauto di Bach, Mozart, Donizetti, Mercadante, Verdi e Bizet.

ISSIME – Sulla piazza comunale, dalle 16 alle 18 creatività per bambini con un fantastico zoo abitato da creature immaginarie.

LA THUILE – Franco Collé, uno dei grandi protagonisti dell’ultratrail italiano e mondiale, si racconta nel salone delle manifestazioni Arly alle 21. Vincitore in passato del Tor des Geants e del La Thuile Trail. Un curriculum di tutto rispetto che ne ha fatto uno dei più conosciuti ultratrailer internazionali.

LA THUILE –  Ritrovo al Ristorante Les Granges alle 9.30 di martedì 21 agosto e partenza alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni con degustazione finale. Questo itinerario, organizzato con l’accompagnamento di un enogastronomo, prevede la visita alla grotta delle fontine, nella zona del Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme del famoso formaggio valdostano. La guida ne racconterà le caratteristiche, la lavorazione e fornirà informazioni relative anche ad altri prodotti Dop della Valle d’Aosta come il Fromadzo, il Lardo D’Arnad e il Jambon de Bosses.

MORGEX – In Place de l’Archet va in scena Mi mangio un libro, letture e musica dedicate al pane e al miele. Voci di Amina Magi, Nicole Vignola, musica di Mathieu Grange. Assaggio di pane e miele finale.

NUS – L’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy propone dal martedì alla domenica due appuntamenti per famiglie e pubblico generico: alle ore 15 la visita guidata diurna con l’osservazione del Sole in laboratorio eliofisico e l’illustrazione della strumentazione utilizzata per i progetti di ricerca scientifica e, alle 21, visita guidata notturna-speciale estate, durata due ore con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della terrazza didattica.

TORGNON – La chiesa parrocchiale ospita, alle 21, per Classica Torgnon il concerto del Déca Percussion Ensemble per marimba, vibrafono, glockenspiel, xilofono, bongos e batteria. Agli strumenti Daniele Papalia, Alessandro Viola, Etienne Mangaretto e Carol Di Vito.

VALPELLINE – La sala polivalente dell’ex centralina accoglie, alle 21, l’ultimo appuntamento del mini-ciclo dedicato alle attività e ai personaggi locali dell’Associazione Amici dell’Abbé Henry. Si parlerà di Architettura locale, territorio agricolo e immigrazione. Come testimonial-turistico ci sarà la famiglia Sperto di Torino.

VALTOURNENCHE – Va in scena la Festa del turista sulla piazza della chiesa dalle 17.30. Saranno premiati i turisti fedeli alla località e, al termine della cerimonia, sarà offerto un aperitivo.

VALTOURNENCHE – A spasso fra belle canzoni per tutti e di ogni tempo con il maestro Carlo Benvenuto che si esibirà sulla piazza della chiesa alle 17.

MERCOLEDÌ 22 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Dalle 15.30, all’area verde Office Trekking, tombola itinerante.

AOSTA Per il ciclo Estate d’essai, alle 21 il Cinema de la Ville proietta I segreti di Wind River, un film di genere azione, thriller del 2017, diretto da Taylor Sheridan con Jeremy Renner e Elizabeth Olsen.

AOSTA – Nella Cattedrale di piazza Giovanni XXIII risuoneranno, alle 21, le note del grande maestro d’organo Paolo Bougeat con la partecipazione di Luigi D’Urso alla tromba.

AYAS – La chiesa di frazione Antagnod ospita, alle 21, il concerto del maestro Matteo Fideli che si esibirà con il suo prezioso violino Pietro Guarneri del 1709 e tre giovani talentuosi artisti.

AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille invita a una serata alla scoperta delle cantine valdostane e delle loro vigne. Il ritrovo è per le 18.30 alla Vineria da dove aprtrà la passeggiata verso la cantina Edoardo Braga, seguiranno la degustazione in vigna e la cena tipica valdostana.

BREUIL CERVINIA – Alle 9, partenza per la visita all’alpeggio La Barma, nell’ambito di Alpages ouverts. Dopo la visita all’alpeggio e una dimostrazione di lavorazione del latte per produrre la Fontina Dop, pranzo a base di prodotti tipici, che sarà anche possibile acquistare.

CHALLAND-SAINT-ANSELME – Alle 21 al padiglione comunale serata danzante con David De Lazzari.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – In frazione Nabian va in scena Cowboy per un giorno. Dalle 15.30 attività di avvicinamento al cavallo, battesimo della sella, tanti nuovi giochi a tema country e merenda.

COGNE – La sala consiliare del municipio accoglie, alle 21, la conferenza di Andrea Grignolio dell’Università Vita-Salute San Raffaele che parlerà sul tema: Post-verità, democrazia e scienza.

COURMAYEUR – Il Maserati Mountain Lounge ospita alle 18 l’incontro sui buchi neri Singolarità spaziotemporali: uno sguardo al di là dell’orizzonte degli eventi, a cura dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta; alle 21.15 l’astronauta Maurizio Cheli e gli alpinisti Marco Camandona e Francois Cazzananelli racconteranno la differenza tra volare nello spazio e salire la montagna più alta del mondo.

ETROUBLES – Alle 18 la band Accordi Disaccordi si esibisce in piazza Chanoux (in caso di maltempo presso la sala polivalente del centro sportivo) nell’ambito della rassegna Avant tout musique. Concerto per chitarra e contrabbasso con Alessandro Di Virgilio, Dario Berlucchi e Elia Lasorsa.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Nella chiesa parrocchiale, alle 21, è in programma il concerto Dal madrigale allo spiritual con musiche medievali, rinascimentali e spirituals.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 21 in Wohnplatz, Massimo Beltrame presenta il suo libro Monte Rosa Valsesiano.

LA THUILE – La piazza si anima, dalle 16, con strane costruzioni e oggetti in movimento, in una grande festa per tutti.

LA THUILE – Alle 21 esibizione del coro Esprit Domaine di La Salle nella sala manifestazioni Arly.

MORGEX – Piazza Assunzione fa da cornice, alle 21, al concerto per fotografia e musica NaturalMente Musica con le foto di Roberto Andrighetto e Massimo Arcaro e musica dei Polifonici di Aosta.

OLLOMONT – Al ristorante Le Terrazze, dalle 21, festa della birra.

PRE-SAINT-DIDIER – In piazza Vittorio Emanuele II “Non solo show cooking” con prodotti da forno, confettura e miele proposti in abbinamento con succo di mela. Dalle 15 alle 19 mercatino agroalimentare, mentre alle 17 si terrà lo Show cooking dello chef Nicola Ricciardi del Ristorante QC Terme Monte Bianco.

SARRE – Per Châteaux en musique esibizione del Quartetto Filo Barocco. Dalle 18 presso il parco del castello TORGNON – La sala consiliare ospita, alle 18, la presentazione del libro di Enrico Camanni Verso un nuovo mattino. La montagna e il tramonto dell’utopia. VALTOURNENCHE – Il centro congressi ospita, alle 21, gli uomini del Corpo forestale valdostano che parleranno di natura e montagna.

GIOVEDÌ 23 AGOSTO

ANTEY-SAINT-ANDRE – Dalle 16 alle 18, pomeriggio danzante presso il centro polivalente in località Filey, con musica dal vivo.

AOSTA – Musica e balli con i gruppi folkloristici nel centro storico dalle 18 alle 19 e dalle 20.30 alle 21.30. Un’occasione unica per apprezzare i costumi, i passi di danza e la musicalità della Valle d’Aosta.

ARNAD – In località la Keya, in una radura che ospita piccoli chalet in legno, decorati per l’evento con fiori e panni di canapa ricamati, va in scena la Festa del Lardo. Inaugurazione è alle 18.30. Seguono l’apertura della cucina, il laboratorio del gusto e la serata danzante con la discoteca mobile Midnight Express a ingresso libero.

AYAS – L’Auditorium MonterosaTerme di frazione Champoluc accoglie, alle 21.15, I Summer, rchestra composta da sei elementi che vi farà divertire alternando il liscio ai balli di gruppo e latini.

CHAMPORCHER – L’Espace di frazione Vignat accoglie, alle 21, la presentazione del video della spedizione al Manaslu, 8163 metri, di Laurent Perruchon. A seguire dibattito. COGNE – Dalle 15 alle 18 in frazione Epinel, musica, cultura, arte e artigianato alla scoperta del villaggio e delle sue tradizioni. COGNE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 21, la conferenza di monsignore Fiorenzo Facchini dal titolo Teoria del Gender: un modo di stravolgere la natura.

COURMAYEUR – Per la rassegna Scienze in Vetta, una tre giorni di camp, passeggiate scientifiche, laboratori per bambini, aperitivi con l’esperto, incontri con i big della scienza, escape room e alcuni spettacoli serali. Programma nel dettaglio su www.courmayeurmontblanc.it.

COURMAYEUR – La biblioteca comunale ospita, alle 18, la presentazione del libro di Giuseppe Mendicino Portfolio alpino – orizzonti di vita, letteratura, arte e libertà.

DONNAS – Allo stadio Crestella la biblioteca organizza la proiezione del film Mare carbone di Gian Luca Rossi alla presenza dell’autoer.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Dalle 10.15 alle 12.15 e dalle 16 alle 18, dimostrazione, racconti e storia alla scoperta del legno e dell’arte della tornitura con Rudy Mehr. Alle 21.15 le arti e i mestieri antichi della valle di Gressoney vi aspettano in piazza Tache.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 21, Silvano Gabin modera un incontro con i campioni dello sci di fondo Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.

LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly, alle 21, è in programma la serata conclusiva della raccolta fondi a favore di Viola, associazione per sostenere le donne colpite dal tumore al seno e presentazione del libro di Barbara Biasia Due motori per la vita. I miei primi anni di lotta contro il cancro.

MORGEX – Alle 21 il Cervino Cine Mountain raggiunge l’auditorium di Morgex con la proiezione di due pellicole di film montagna.

OLLOMONT – Il ristorante La Taverne ospita, alle 18, la presentazione del libro di Enrico Camanni Verso un nuovo mattino alla quale seguirà un dialogo con l’autore.

PILA – Il Wanda Circus arriva sulla Piazzetta Pila 2000 alle 18 per offrire uno spettacolo di fachirismo comico con tanto di sputafuoco.

PRE-SAINT-DIDIER – Alle 15.40 visita guidata del suggestivo magazzino della Fontina di località Semanaz con a seguire degustazione di prodotti tipici locali.

SAINT-VINCENT – I Giardini di Villa Quadro fanno da cornice, alle 18, alla chiacchierata con Roberto Louvin che parlerà di L’acqua: diritto e futuro per il bene più prezioso.

SARRE – La chiesa parrocchiale di San Maurizio ospita, alle 21, il concerto dell’organista Renzo Bortolot con un repertorio di musica sacra.

VILLENEUVE – Nell’insolita cornice di Châtel-Argent, alle 16, l’insegnante di yoga Betta Frera aiuterà a esplorare i nostri confini interiori attraverso il respiro consapevole.

VILLENEUVE – Le scuole medie ospitano, alle 21, la proiezione del film The Last Pig di Allison Argo. Il documentario segue gli impegni di un allevatore nel suo ultimo anno di attività ponendo l’interrogativo se esista davvero un modo umano di porre fine a una vita. A seguire il film Rooted – The Giant di Barend Van der Watt e Henk Ekermans, che racconta la storia degli alberi di yellowood, essenziali per la vita di piante e animali.

VENERDÌ 24 AGOSTO

ALLEIN – Apre i battenti alle 21 con la cena dei coscritti e la serata danzante con discoteca mobile e dj set la Fëta di Trifolle.

ANTEY-SAINT-ANDRE – Il salone della biblioteca ospita, alle 21, la conferenza a cura di Anna La Ferla sul tema dell’arte del rinascimento tedesco in Valle d’Aosta.

AOSTA – Dalle 16 alle 19 l’oratorio di Sant’Orso ospita il mercato del Collettivo Contadino, Alle 21, per “Estate d’essai”, proiezione della pellicola “Dark Night”.

AOSTA – Per la rassegna Estate d’essai, il cinéma de la Ville proietta, alle 21, la pellicola Dark Night di Tim Sutton, liberamente ispirato al tragico caso del Massacro di Aurora, la sparatoria in un cinema del Colorado.

ARNAD – In località la Keya va in scena la Festa del Lardo con l’apertura della cucina alle 12 e alle 19 e alle 22 serata Danzante con l’Orchestra Spettacolo Pietro Galassi (ingresso libero).

BRUSSON – Per la rassegna Monterosa Classica, alle 21 venerdì 24 agosto, la chiesa parrocchiale ospita il concerto de Gli Archimedi, formazione da camera che spazia in diversi generi e stili musicali: un madrigale di Monteverdi e un brano Rock’n Roll così come uno standard jazz e un brano di musica bulgara è ciò che si può trovare in un loro unico concerto in perfetto equilibrio tra improvvisazione e musica da camera.

BARD – Maison Bleue propone durante la giornata una collettiva di artisti dedicata al colore verde, un concerto chitarra-violino diretto dal musicista Loris Deval, una esposizione di disegni e chine dell’artista eporediese Francesca Lenzi.

CHAMPORCHER – Il salone polivalente Espace di frazione Vignat ospita, alle 21, la presentazione del libro Le charme du village (Il calore del villaggio) di Miranda Glarey.

COGNE – Dalle 10 alle 18 Mercato della terra di montagna in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

ETROUBLES – L’area verde del bar Tennis (in caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la sala polivalente) pomeriggio in poesia dalle 17.30.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Per Il venerdì di Filmontagna, proiezione della pellicola Senza possibilità di errore di Mario Barbieri. Ore 21.15 in piazza Tache.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Alle 21 in Wohnplatz, spettacolo musicale in stile nujazz; un viaggio alla scoperta delle melodie più belle da Carosone a Sinatra, con la The Swing Crew.

ISSIME – Concerto del Coro Nota Collettiva nella chiesa parrocchiale alle ore 21.

LA SALLE – A Maison Grassy un intero pomeriggio dedicato al gioco del Burraco. Appuntameto alle 14.

LA THUILE – Dal tardo pomeriggio, luci, colori, suoni e profumi nel centro storico per LTHensemble, con artigiani e commercianti che esibiranno i loro prodotti lungo le vie del centro del paese.

MORGEX – Il piazzale del mercato ospiterà per tre giorni la Festa della Birra, con degustazione delle migliori birre artigianali italiane accompagnate da street food. La Tour de l’Archet ospita alle 18 l’incontro letterario con Rosanna Gorris Camos dell’Università di Verona, dal titolo Méditer Médée: il mito di Medea nella letteratura francese.

OLLOMONT – Il ristorante Le Terrazze invita, alle 21, al concerto di musica rock de Il Tusco.

PILA – La fantastica band dei Boombox propone cover di canzoni Pop e Rock internazionali dalle 16 sulla Piazzetta Pila 2000.

PRE-SAINT-DIDIER – Dalle 21 tombolone della gastronomia valdostana in Piazza Vittorio Emanuele II, con ricchi premi enogastronomici del territorio.

RHEMES-NOTRE-DAME – Dal 24 al 25 agosto arriva la quattordicesima edizione della Festa della birra “a caduta” all’insegna della musica e dell’enogastronomia. Il padiglione allestito in località Bruil apre i battenti alle 17.

SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della Libertà, nell’ambito della stagione lirica 2018, andrà in scena Il Barbiere di Siviglia di Rossini; alle 21.30, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto viene proiettato il film per famiglie “Come un gatto in tangenziale.

TORGNON – L’Hôtel Caprice des neiges invita, alle 17.30, all’aperitivo letterario con Simona Campo che presenta il ricettario narrativo Dalle Eolie alle Alpi. Un Viaggio tra ricordi e sapori.

Condividi

LAST NEWS